sabato 30 marzo 2013

Rosca de Pascua
























E anche Pasqua è arrivata!! Vi auguro di trascorrere una bella giornata nonostante il tempo fuori non sia dei più incoraggianti! Ma l’importante non è se c’è il sole o meno, l’importante è attorniarsi di persone care, che siano familiari o amici!
Vi lascio la ricetta di queste ciambelle di origine spagnola che, come quella greca di qualche settimana fa, si contraddistingue per la sua semplicità e genuinità!
Buona Pasqua a tutti!


ROSCA DE PASCUA (tratta da qui e modificata da me)

290 g di farina manitoba
un pizzico di sale
130 g di pasta madre
la scorza grattugiata di un’arancia
75 g di zucchero
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
1 uovo
56 g di latte tiepido
75 g di olio di semi

Per la decorazione:

latte
1/2 tazzina di zucchero bagnato con qualche goccia d’ acqua

Far sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere quindi la scorza dell’arancia e la farina e mescolare velocemente. In una ciotola a parte mescolare insieme l’uovo con l’acqua di fiori d’arancio, l’olio e lo zucchero. Aggiungere il tutto alla farina, assieme a un pizzico di sale. Impastare finchè non si ottiene un composto elastico e liscio. Mettere in una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con un canovaccio e fra lievitare fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto, lavorarlo leggermente e dividerlo in 4 parti uguali. Con ciascuna parte creare una palla, poi con l’indice creare un foro al centro e allargarlo delicatamente fin a formare una ciambella di circa 16 cm di diametro. Disporre su una teglia foderata di carta forno, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Spennellare le ciambelle con il latte e cospargere sulla superficie lo zucchero inumidito con l’acqua.
Infornare per circa 20 minuti, o finchè le ciambelle non saranno ben dorate. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

5 commenti:

  1. Appena le ho viste pensavo fosse ciambelline salate tipo bretzel (sarà che ne sto vedendo da tutte le parti..) poi invece ho capito che sono dei dolcetti. Sembrano deliziosi.
    Buona Pasqua tesoro

    RispondiElimina
  2. Sembrano ottimi!!! Buona Pasqua anche a te, che sia un giorno pieno di pace e serenità :)

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta non conoscevo questo dolce!

    RispondiElimina
  4. Che belli questi corolli, non li conoscevo ma devono essere deliziosi così profumati d’arancia. Spero hai trascorso una buona Pasqua, un bacione

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails