sabato 16 marzo 2013

Biscotti greci pasquali

















































Ormai sapete che mi diverte molto sperimentare i piatti tipici di una nazione e immaginare così di poter in qualche modo essere partecipe alle loro tradizioni. Così, visto che la Pasqua si avvicina, sono andata alla ricerca di qualche dolce tipico che venisse preparato nel periodo pasquale in una qualche parte del mondo!
Spulciando tra i libri di cucina, ho trovato questi biscotti greci e non ho resistito dal provarli. Molto semplici ma non per questo meno buoni, sono perfetti da inzuppare nel latte!


BISCOTTI GRECI PASQUALI (per 60-80 biscotti)

225 g di burro morbido
300 g di zucchero
4 uova
4 tuorli
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
25 g di bicarbonato
120 ml di latte
1 kg di farina

Preriscaldare il forno a 200°C.
In una ciotola lavorare con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi le 4 uova, 2 tuorli, uno alla volta, e la vaniglia. Sciogliere il bicarbonato nel latte e aggiungerlo all’impasto in 2-3 volte, alternando con la farina.
Impastare ora con le mani fino ad ottenere un impasto liscio (se necessario aggiungere un po’ di farina o di latte). Staccare dei pezzetti di impasto e lavorare con le mani in modo da creare dei cilindri dello spessore di un centimetro e di 20 cm di lunghezza. Chiuderli ad anello oppure attorcigliarli. Disporre i biscotti in una teglia foderata di carta forno. Sbattere leggermente i 2 tuorli rimanenti con 2 cucchiai di’acqua e spennellarli sulla superficie dei biscotti. Infornare per circa 25-30 minuti o finchè saranno belli dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

3 commenti:

  1. ma che buoni!!! non li conoscevo...da provare ;)) baci

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco.. anch'io adoro provare piatti di altre nazioni!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  3. si presentano davvero bene, hanno quel'aspetto casalingo che adoro nei dolci. Mi piacciono le ricette tradizionali, semplici e golose

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails