mercoledì 4 luglio 2012

Mousse allo yogurt greco


(English version below)

Cosa fare quando la sola idea di stare vicino al forno vi crea scompensi fisici? Io di solito non mi faccio intimidire dalla calura, ma qui davvero il gioco si fa duro! E allora  l’unica soluzione è giocare d’astuzia e far fronte a Caronte a colpi di semifreddi, gelati e mousse!
Questi bicchierini sono perfetti, tempo sui fornelli ridotto al minimo sindacale, freschezza all’assaggio assicurata!

Questa è la prima di una lunga serie di ricette a base di albicocche che vedrete nel blog prossimamente. L’albicocco di mio zio quest’anno ha voluto dare il meglio di sé, ha addirittura i rami piegati per il peso dei tanti frutti. Noi non potevamo non aiutarlo a liberarsi un po’ dal suo fardello,  giusto?!


MOUSSE DI YOGURT GRECO (per 3 bicchieri) (tratta da qui e modificata)

180 g di yogurt greco
85 g di panna
1 cucchiaio e mezzo di miele
La buccia grattugiata di 1 limone
Il succo di mezzo limone
1 1/2 (circa 3 g) fogli di gelatina
Frutta a piacere

Far ammollare i fogli di gelatina nell’acqua fredda. In una ciotola a parte montare la panna finchè non sarà ben compatta. Tenere da parte. In un pentolino far scaldare il miele con il succo di limone. Una volta raggiunto il bollore versare i fogli di gelatina strizzata e mescolare facendo sciogliere la gelatina. Versare poi il tutto nello yogurt e mescolare bene. Aggiungere poi la panna e la scorza di limone e incorporare delicatamente.
Versare nei bicchieri e mettere in frigo finchè la mousse non si rassoda (circa 6 ore). Al momento di servire disponete sopra la frutta che più vi piace tagliata a fettine.

 
GREEK YOGURT MOUSSE (for three medium glasses)

180 g Greek yogurt
85 g heavy cream
1 ½ tablespoon of honey
Grated zest of 1 lemon
Juice of 1/2 lemon
1 1/2 (about 3 grams) gelatin foils
Fruit that you like

Soak the gelatin foil in the cold water. In the meantime whip the heavy cream. Set aside.
In a little saucepan bring to boil the lemon juice and the honey. Squeeze the gelatin foils and pour in the honey and juice. Stir until the gelatin is dissolved. Pour the gelatin in the yogurt and mix until well combined. Finally gently incorporate the whipped cream and the grated zest. Pour the mousse in the glasses and put in the fridge until firm. Serve with fruit slices.

4 commenti:

  1. Deliziosa e rinfrescante.
    Io, devo dire, l'unica cosa che mi tiene lontano dal forno è il fatto che non funziona bene, e io ho tanta voglia di un bel dolcetto, plumcake o anche una cosa veloce come crumble o clafoutis. Ma, mi accontento più che volentieri di un bicchierino di questa mousse

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto dell'albicocco di tuo zio mi sarei messa a piangere dall'invidia :(((
    Una volta ne avevamo uno a casa di mia nonna e faceva delle albicocche meravigliose. Poi ha smesso perche' era vecchio e da allora mi toccano le albicocche insipide del fruttivendolo...

    RispondiElimina
  3. Mi associo a elenuccia, sana invidia per l'albicocco pieno zeppo di tuo zio!!! E goduriosa la mousse ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ad avercela un albicocco così ...son curiosa di scoprire le ricette... Intanto segno questa ricetta, anche per la mousse, mangiai tempo fa una mousse di yogurt e la tua mi sembra un'ottima ricetta per replicarla!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails