venerdì 15 giugno 2012

Stecco super easy


(English version below)

Visto, provato, approvato. Un po’ come Cesare con il suo veni, vidi, vici. Solo che qui non si parla di guerre o di città conquistate, qui si parla di un gelato in stecco che più semplice non si può. Ed è questa la cosa che mi ha subito attratto, perché le ricette che ti allegano agli stampi del gelato sono a base di semifreddo. Buonissimi, certo, ma un po’ laboriosi. Qui invece si tratta di mescolare per qualche minuto ed il gioco è fatto. Una genialata!

Buono questo stecco, con il suo gusto intenso e pieno. Morbido, pronto da addentare. Si prevedono numerose variazioni sul tema nelle prossime settimane, sì sì!! Cosa ne pensate, ad esempio, di una copertura di granella di nocciole? Io ce la vedo benissimo!!

 
GELATO IN STECCO SUPER EASY (per 4 formine) (da “Everyday food” di Luglio)

1 cucchiaio di maizena
180 ml di latte
160 ml di panna
50 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1/4 di cucchiaino sale fino
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

In un pentolino far sciogliere la maizena in un cucchiaio di latte. Aggiungere il latte rimanente, la panna, lo zucchero il cacao e il sale e porre su fuoco medio. Mescolare fino ad arrivare a bollore e continuare a cuocere per un altro minuto, finchè il composto non diventerà denso. Togliere dal fuoco e aggiungere l’estratto di vaniglia. Lasciar intiepidire per qualche minuto, poi versare sugli stampi da gelato. Inderire lo stecco e poi lasciar quindi raffreddare completamente. Mettere in freezer per circa 6 ore.

SUPER EASY ICE CREAM STICKS (for 4 molds) (from “Everyday food” of July)

1 tablespoon of  cornstarch
180 ml milk
160 ml heavy cream
50 g of sugar
30 g of unsweetened cocoa
1/4 teaspoon of fine salt
1 teaspoon of vanilla extract

In a saucepan whisk together the cornstarch with one tablespoon of milk. Whisk remaining milk, heavy cream, sugar, cocoa and salt. Bring to boil, whisking constantly, and cook for 1 minute. Take it off the heat and add the teaspoon of vanilla extract. Let it cool for a few minutes then transfer in the ice-pop molds. Let cool completely than refrigerate for at least 6 hours.

5 commenti:

  1. Stupendo *-* veloce,sano ed esteticamente perfect darling ;>

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa idea... Non so se sia lo stesso numero di everyday food che ho io... Controllo! Deco ancora sfogliarlo bene ;)
    Sei sempre bravissima,

    RispondiElimina
  3. @Alessandra @Terry Grazie ragazze, siete sempre gentilissime!!;)

    RispondiElimina
  4. What kind of milk did you use? Whole milk? Would skim work?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi! I used whole milk, but I think that the skim should be fine too.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails