martedì 5 giugno 2012

Scones al cocco



(English version below)

Capita che a volte si abbia un’incontrollabile voglia di cocco, ma non della noce di cocco in purezza, quanto piuttosto di un qualche dolce che però sprigioni profumo e gusto di cocco da tutti i pori!! Certo, le ricette di torte al cocco si sprecano, ma io avevo voglia di qualcosa di più sbrigativo e che non dovesse sostare per troppo tempo in frigo…così ecco qui questo scones: latte di cocco, cocco disidratato…e come se non bastasse ci ho aggiunto anche un po’ di crema di cocco disidratata, che devo aver trovato in un qualche negozio etnico e che non vedevo l’ora di provare!
Soddisfazione al 100%, per un bel po’ la mia cocco-fissazione se ne starà buona!


SCONES AL COCCO (per circa 16 pezzi)

Per gli scones:

260 g di farina
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito
Un pizzico di sale
85 g di burro
1 uovo sbattuto
120 ml di latte di cocco
30 g di cocco disidratato
25 g di crema di cocco disidratata (opzionale)

Per la decorazione:

un goccio di latte
una manciata di gocce di cioccolato

Preiscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia da forno con della carta oleata.
In una ciotola mescolare insieme il latte di cocco, l’uovo, il cocco disidratato e la crema di cocco. Tenere da parte.
In una ciotola mescolare insieme la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere il burro a cubetti e lavorare con le punte delle dita finchè non si formerà un composto bricioloso. A questo punto versarvi gli ingredienti liquidi e mescolare velocemente finchè il tutto non è amalgamato. Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastare delicatamente finchè il composto cominciare a diventare liscio. Stenderli l’impasto con il mattarello, senza premere troppo, in modo da ottenere un disco di circa 18 cm di diametro. Spennellare con del latte e cospargervi sopra le gocce di cioccolato.
Tagliare poi il disco in 8 spicchi, senza però separarli l’un l’altro. Infornare per circa 20-25 minuti o finchè non sarà dorato in superficie. Lasciar intiepidire per 5 minuti poi separare gli scones, quindi lasciar raffreddare completamente.


COCONUT SCONES (for 8 scones)

260 g flour
3 tbsps sugar
2 tsps of baking powder
¼ tsp salt
85 g butter
1 egg
120 ml coconut milk
30 g shredded coconut
25 g dry coconut cream (optional)

For the decoration:
milk
handful of chocolate chips

Preheat oven to 200°C/400°F. Grease a baking sheet.
In a bowl combine egg, coconut milk, shredded coconut, and dry coconut cream. Set aside.
 n another bowl combine flour, sugar, the baking powder, and salt. Using a pastry blender, cut in butter until mixture resembles coarse crumbs. Add egg mixture all at once to flour mixture. Using a fork, stir just until moistened. Turn dough out onto a lightly floured surface. Quickly knead by folding and gently pressing dough until nearly smooth. On the prepared baking sheet, pat or lightly roll dough into a 18 cm/7-inch circle. Cut into 8 wedges; do not separate wedges. Brush tops of scones with milk and sprinkle with chocolate chips. Bake for 20 to 25 minutes or until golden. Transfer to a wire rack to cool for 5 minutes. Separate scones. Cool completely.

5 commenti:

  1. Buoni gli scones! Ma lo sai che dico sempre di farli e ancora non li ho mai fatti!' :-/ Ottimi al cocco e con le goccie di cioccolato!

    RispondiElimina
  2. Mi capita la stessa cosa..voglia di cocco improvvisa e se non la soddisfo mi rimane in testa per giorni!
    Fantastici scones girl...e ora volo anche dai tuoi pancakes al cocco nel LinkWithin,non li avevo mai visti!

    RispondiElimina
  3. Mmmmm mi sembra di sentire il profumo da qui, la cucina doveva proprio essere invasa dal profumo di cocco. Devo trovare la crema di cocco, la voglio assolutamente

    RispondiElimina
  4. Devono essere una "coccola" a tutto tondo i tuoi scones, sono proprio belli a trangolo arricchiti da quella pioggia di gocce cioccolatose. E che siano una delizia non ho alcun dubbio. Ora mi hai messo curiosità con quella crema! Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi! Amo gli scones e amo il cocco, con questi farà colazione anche l'uomo di casa che davanti al cocco non resiste!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails