giovedì 21 giugno 2012

Focaccia ai fiori di zucchina e acciughe



L’estate è arrivata, e io la accolgo con uno di quei raffreddori che non mi capitavano da anni, quelli in cui la testa sembra che voglia scoppiarti e ti ritrovi a deambulare per casa senza nemmeno riuscire a pensare!  Così eccomi qui a scrivervi tra uno starnuto e l' altro, sperando di non delirare troppo!
Dicevamo, l’estate è arrivata, e l’orto dietro casa sembra godersela appieno, tanto che le piante di zucchina, per riconoscenza di tutto questo bel sole, ringraziano a profusione regalandoci tanti di quei fiori che non sappiamo più che farne! I fiori di zucchina ripieni sono uno dei classici più classici da fare almeno una volta a stagione. Ma ci sono anche altre rivisitazioni possibili, come questa focaccia ai fiori di zucchina, acciughe e mozzarella. Ideale per un pic-nic, da mangiare così in purezza oppure farcita.

FOCACCIA AI FIORI DI ZUCCHINA E ACCIUGHE (per due focacce di medie dimensioni) (ricetta per la base tratta da  qui)

220 g di pasta madre (rinfrescata la sera prima)
350 g di farina 0
180 g di acqua
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva + quello per condire
1 mozzarella grande tagliata a cubetti  (se la mozzarella è molto acquosa asciugare con della carta assorbente)
12 fiori di zucchina lavati e privati del gambo
5-6 filetti di acciuga grandi sott’olio

Sciogliere bene il lievito madre nell’acqua tiepida. Aggiungere la farina 0 e mescolare con una forchetta finchè la farina non ha assorbito tutta l’acqua. Aggiungere 2 cucchiai di olio e il cucchiaino di sale e poi impastare con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (se vi accorgete che l’impasto risulta troppo secco aggiungere un po’ d’acqua). Coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 1 ora circa. Dividere in due l’impasto e stenderlo su due teglie rivestire di carta forno. Coprire di nuovo con il canovaccio e lasciar lievitare per 4-5 ore.
Preriscaldare il forno a 200°C.
Passato il tempo di lievitazione distribuire sulle focacce la mozzarella e i fiori di zucchina. Con le mani tagliate a grossi pezzi le acciughe e disporle sulla focaccia. Ultimare con un filo d’olio. Infornare per circa 20-25 minuti o finchè la superficie diventa dorata. Togliere dal forno e far raffreddare in una grata.

1 commento:

  1. Certo che iniziarla con un raffreddore... Spero tu sia già meglio!!!! L'anno scorso mi feci una bronchite con febbre e stetti a casa per 3 settimane... A maggio... E faceva caldo... Mi pareva che la casa mi crollasse addosso!!!
    Vabbè pensiamo a cose belle e buone come sta focaccia!!! Che spettacolo!!!! La dolcezza dei fiori e il sapido delle acciughe sposati meravigliosamente! La addenterei ora! ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails