mercoledì 4 aprile 2012

Cucina regionale: la pastiera napoletana



Scadenze, scadenze, scadenze…questo sarà il mio leitmotiv di Aprile. Non avrò neanche da scervellarmi per decidere dove andare a Pasquetta, tanto resterò a casa a lavorare. Una cosa in meno a cui pensare… è un bel vantaggio dopotutto, no?!?
Ok, meglio mitigare la mia estrema acidità di questi giorni con una fettazza di questa dolcissima pastiera!
Su internet ho trovato una miriade di ricette diverse (sì, metto le mani avanti, perché sono sicura che i lettori napoletani quando leggeranno la ricetta insorgeranno dicendo che questa non è quella originale!). Io ho adottato quella che ho trovato qui, con qualche leggera variazione.
Buona Pasqua, ci risentiamo verso fino Aprile!

PASTIERA NAPOLETANA

Per la pasta frolla:
125 g di burro
250 g di farina
100 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo

Per il ripieno:
25 g di acqua di fiori d’arancio
200 g di latte
2 uova intere + 2 tuorli
70 g di cedro candito
la scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 g di burro
250 g di grano cotto
350 g di ricotta vaccina
350 g di zucchero

Foderare una tortiera da 28 cm di diametro con la carta forno.
Preparare la frolla. Impastare insieme tutti gli ingredienti finchè tutto non è amalgamato. Avvolgere nella pellicola e lasciar raffreddare in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo preparare la farcia.
Versare su una pentola il grano cotto, il latte, il burro e la buccia grattugiata del limone. Metter su fuoco dolce e far bollire finchè il tutto non si addensa. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Nel frattempo versare nel mixer le uova, lo zucchero, la ricotta, l’acqua di fiori d’arancio e l’estratto di vaniglia. Frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e fluida.
Togliere la frolla da frigo e tenerne da parte un terzo per la decorazione. Stendere il rimanente con il mattarello e foderare la tortiera con la pasta. Tenere da parte.
Versare poi la crema di ricotta e uova nella pentola del grano cotto ormai tiepido. Amalgamare bene e aggiungere i canditi di cedro, continuando a mescolare. Versare il ripieno nella teglia.
Stendete anche la frolla tenuta da parte e ricavarne delle strisce di circa 1 cm di spessore. Disponetele sulla superficie della torta in modo da ottenere delle losanghe. Infornare a 200°C per circa un’ora, o fino a quando la superficie della torta non si sarà dorata. Togliere quindi dal forno e lasciar raffreddare nello stampo.

4 commenti:

  1. Bravissima...ti è venuta davvero bene e chissà che buona!Io quest'anno la prenderò dal pasticcere perchè nun gliela fò :)

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!! Non se se ce la farò a farla quest'anno... spero domani, ma chissà! Intanto mi godi la tua :)

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta splendida :) E immagino che delizia! Un bacione, auguri di buona Pasqua (quasi passata) e...buona pasquetta ^_^

    RispondiElimina
  4. La pastieraaaa!!!! non devi aggiungere altro! anche solo la parola mi fa venire fame! La tua in particolare merita!!! Bravissima! A presto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails