martedì 23 agosto 2011

Quadrotti alle mandorle



Un dolcino semplice semplice, per chi come me, in questo assolato e sonnacchioso mese di Agosto, ha poco tempo/voglia di starsene in cucina al caldo ma comunque non vuole rinunciare al piacere di una colazione con una fetta di torta fatta in casa.

QUADROTTI ALLE MANDORLE (per 16 tortine) (di Martha Stewart)

150 g di graham crackers sbriciolati (se non li trovate vanno bene anche i comuni biscotti secchi, in questo caso però aggiungente un pizzico di sale in più)
225 g di latte condensato
1/4 di cucchiaino di sale
180 g di mandorle a lamelle

Foderate con della carta forno uno stampo quadrato di circa 20 cm di lato.
In una ciotola mescolare insieme le briciole di graham crakers con il latte condensato e il sale. Aggiungere infine ¾ delle mandorle a lamelle e incorporarle bene all’impasto. Versare il tutto nella teglia e livellare bene. Cospargete infine la superficie con le mandorle rimaste comprimendo leggermente con le mani in modo da farle aderire bene. Porre in forno a 180° C per circa 45-50 minuti, o fino a che uno stecchino infilato al centro del dolce esce pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Con un coltello tagliare la torta in modo da ottenere 16 quadrati.

4 commenti:

  1. Di una semplicità disarmante, ma di una genialità altrettanto sbalorditiva! Ottimo dolce! E sai che anche io a colazione rinuncio difficilmente a un dolcetto home-made?! Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo da quanto tempo!
    Mi piacciono gli ingredienti che hai scelto,il latte condensato mi fa impazzire,e poi zucchera da solo l'impasto dando quel sapore in più ;)

    RispondiElimina
  3. Le adoro queste ricette super veloci e super golose ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. Anch'io come Federica adoro queste ricette semplici e golose. Una bella idea per l'estate.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails