mercoledì 27 luglio 2011

Daring Bakers' Challenge Luglio 2011: Fresh Fraisiers



Quest’anno ho passato il mio compleanno in trasferta, caso ha voluto infatti che fossi a Munster per lavoro (non sapete dov’è Munster? beh, non preoccupatevi, non lo sapevo nemmeno io, prima di doverci andare!).
Trent’ anni sono un traguardo importante, che può mettere anche un po’ di spavento. A dire la verità ero un po’ impaurita da questo numero tondo tondo, che ti costringe a tirare un po’ le somme della tua vita. Io l’ho fatto e diciamo che lo scenario che ne è saltato fuori non mi è dispiaciuto:  ho una famiglia e un ragazzo che mi vogliono bene, ho dei cari amici, pochi ma buoni, un lavoro che, nonostante gli alti e bassi, mi piace e mi dà soddisfazioni, e ho avuto la possibilità di viaggiare in giro per il mondo e di conoscere posti nuovi… poteva andarmi peggio, in fondo!! Quindi nessuna tristezza o rimpianto, e, nonostante la lontananza da tutto e da tutti, quel giorno è stato comunque speciale, complice un mazzo di profumate rose rosse spedite dal mio ragazzo, che mi ha accolto nella mia camera d’albergo al mio ritorno dal lavoro, e una mega fetta di dolce acquistata in una delle più rinomate pasticcerie della città (perché io valgo!).
Mi è mancato però non potermi fare una bella torta di compleanno come si deve, e al mio ritorno non poteva accogliermi in modo migliore la sfida di Luglio della Daring Kitchen, ovvero la Fresh Fraisiers.
Due strati di chiffon cake che racchiudono un morbido ripieno di crema e frutta. Un dolce, fresco, profumato, estivo…un degno modo per rifarmi della mia torta di compleanno mancata, non trovate?


Jana of Cherry Tea Cakes was our July Daring Bakers’ host and she challenges us to make Fresh Frasiers inspired by recipes written by Elisabeth M. Prueitt and Chad Robertson in the beautiful cookbook Tartine.

FRESH FRAISIERS:

Per lo chiffon cake:

155 g di farina
1 cucchiaino di lievito
170 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
60 ml di olio
3 tuorli
95 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¾ di cucchiaino di scorza di limone grattugiata
5 albumi
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro

Foderare con della carta forno il fondo di uno stampo per dolci da 20 cm di diametro.
In una ciotola mescolare la farina,il lievito,il sale e tre cucchiai di zucchero (presi dai 170 g della ricetta).
In un’altra ciotola sbattere insieme i tuorli con l’olio, l’acqua, l’estratto di vaniglia e la scorza del limone. Emulsionare bene il tutto. Aggiungervi poi la mistura di farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte montare gli albumi insieme al cremor tartaro. Una volta montati a neve aggiungere gradatamente il resto dello zucchero. Aggiungere  1/3 degli albumi al composto di tuorli e farina e incorporare delicatamente. Aggiungere poi il resto degli albumi al composto.
Versare il tutto nello stampo e infornare a 160° C per circa 45-50 minuti, o fino a quando il dolce non sarà ben cotto al centro.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Per la crema:

250 ml di latte intero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
2 cucchiai di fecola di mais
55 g di zucchero
1 uovo
30 g di burro, tagliato in 4 pezzi
4 g (3/4 di cucchiaino) di gelatina in polvere
½ cucchiaio di acqua
250 ml di panna

Versare il latte, la vaniglia e il sale in una pentola e porre su fuoco moderato. Nel frattempo in una ciotola sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero e la fecola.
Una volta che il latte si sarà scaldato, senza raggiungere il bollore, versarlo a filo sulle uova continuando a sbattere, per evitare che queste si cuociano.
Porre poi il tutto di nuovo sulla pentola e lasciar cuocere, continuando a mescolare, fino a che la crema non velerà il cucchiaio di legno.
Togliere subito dal fuoco e passare la crema su un colino. Lasciar raffreddare per una decina di minuti, poi aggiungere il burro, un pezzo per volta, e mescolare finchè non si sarà sciolto del tutto.
Coprire con della pellicola, facendola aderire bene alla superficie, e porre in frigo per almeno un paio d’ore.
In una piccola ciotola mettere la gelatina insieme all’acqua e tenere da parte.
Riempire d’ acqua il fondo di una pentola e farla scaldare a fuoco medio. Porvi poi sopra una ciotola di dimensioni tali che non venga a contatto con l’acqua calda.
Prendere circa 60 ml (1/4 di cup) di crema e versarla sulla ciotola lasciandola scaldare fino a 48 C. A questo punto aggiungere la gelatina e mescolare finchè il composto non sarà liscio. A questo punto togliere la ciotola dalla pentola e versare il resto della crema.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema.

Per lo sciroppo:

75 g di zucchero
80 ml di acqua
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e scaldare su fuoco medio finchè lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Assemblaggio del dolce:

Chiffon cake
Crema
Sciroppo
900 g di frutta a piacere (io ho usato le pesche)
140 g di pasta di mandorle

Foderare i lati di una tortiera da 20 cm di diametro con della pellicola o con dei fogli di acetato.
Tagliare orizzontalmente lo chiffon cake in modo da ottenere due dischi. Adagiare uno dei due dischi sul fondo della tortiera e bagnarlo con lo sciroppo. Disporre sui lati la frutta tagliata a fette. Con una sac a poche distribuire la crema tra la frutta e al centro del dolce in modo da creare un sottile strato. Distribuire il resto della frutta tagliata a grossi pezzi e coprire il tutto con la crema restante, avendo cura di tenere 3 cucchiai di crema da parte.
Adagiarvi sopra il secondo disco di chiffon cake e bagnare con il restante sciroppo. Spalmare i 3 cucchiai di crema sulla superficie del disco.
Con un mattarello stendere la pasta di mandorle fino ad uno spessore di 1, 5 mm. Ritagliare un disco dello stesso diametro dello stampo e disporlo sopra il disco di chiffon cake spalmato di crema.
Coprire con della pellicola e mettere in frigo per qualche ora prima di servire.

6 commenti:

  1. Tanti auguri per il tuo compleanno. La torta è molto bella, e credo anche fresca e deliziosa.

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno dolcissima jo.
    La tua torta è ddavero invitante.
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  3. Beh ma allora ti faccio tanti auguri di buon compleanno nella speranza che tu possa sempre avere dalla vita sempre il massimo, come, mi pare di capire, tu abbia avuto fino ad ora! Questa torta è uno spettacolo! Bellissima e stragolosa!

    RispondiElimina
  4. La torta è bellissima e immagino anche molto buona. Ne approfitto per farti tanti auguri per questo compleanno così importante.
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  5. Happy belated birthday! I'm turning 30 next year, and it's scaring me too :) Your cakes looks wonderful! I can't wait for local peaches to be ready! So yummy!

    RispondiElimina
  6. un bel modo per festeggiarsi! :D buon compleanno!
    bel modo di usare le pesche e io che stasera cercavo una bella ricetta per le mie pesche bianche!
    ps carino il tuo blog!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails