mercoledì 22 settembre 2010

Pineapple, cinnamon and allspice cake

Ho conosciuto Tessa Kiros leggendo tra i post dei blog i Juls’ Kitchen e Il cavoletto di Bruxelles. Questa cuoca è un vero melting-pot di culture diverse: nata da madre finlandese e padre greco-cipriota, Tessa è cresciuta in Sud Africa per poi trasferirsi in Italia per amore. Ammiro molto queste persone “giramondo” perché hanno la possibilità di conoscere da vicino modi di vita diversi. Tessa ha fatto tesoro di questa sua ricchezza a modo suo, collezionando ricette provenienti dai vari paesi in cui è vissuta per poi farle conoscere anche a noi grazie ai suoi libri. E’ proprio questo suo mix di culture che mi ha attirato di lei, tanto che alla fine mi sono comprata uno dei suoi libri: “Falling cloudberries”. Ho scelto proprio questo libro perché è quello che a mio avviso riassume meglio la natura “ cosmopolita” dell’autrice. Qui infatti Tessa ci racconta la sua vita e le sue origini, proponendo le ricette che appartengono alla tradizione di famiglia.

Per inaugurare il libro non potevo non scegliere una ricetta tratta dal capitolo dedicato al Sud Africa. Questo paese infatti mi ha sempre affascinato moltissimo, tanto che un giorno spero di riuscire ad andarci anch’io.
Questo dolce all’ananas mi ha colpito fin da subito per la grande varietà di spezie utilizzate. E’ stato anche il mio primo upside down cake e devo dire che come primo tentativo non è andato per niente male!



PINEAPPLE, CINNAMON and ALLSPICE CAKE


Mix di spezie*:

5 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1/2 cucchiaino di allspice (o pepe della Giamaica)
la buccia di 1/2 limone

* io non avevo tempo di mettermi a macinare sul momento le spezie, quindi ho usato ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano e 1 cucchiaino di cannella macinati.

Sciroppo:

il succo di 1 arancia
60g di burro
70g di zucchero di canna
1 ananas ( io ho usato quelle in barattolo, conservate nel succo d’ananas)

Torta:

250 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero di canna
3 uova
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito
185 ml di latte


Preriscaldare il forno a 200°C. Macinare tutte le spezie insieme fino ad ottenere una polvere.
Fare lo sciroppo mettendo in una pentola il succo d’arancia, il burro, lo zucchero e mezzo cucchiaino del mix di spezie. Portare a bollore e poi abbassare il fuoco finchè la salsa non si addensa.
Foderare uno stampo da 24 cm di diametro con la carta stagnola. Tagliare l’ananas in rondelle di circa 1 cm di spessore e disporre sul fondo della tortiera.
Preparare l’impasto per la torta. Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungere le uova, una alla volta, la farina e il lievito. Una volta amalgamato il tutto aggiungere il latte e 1 cucchiaino e mezzo del mix di spezie.
Versare ora lo sciroppo sulla tortiera in modo da coprire l’ananas e poi versare sopra l’impasto, livellando bene.
Mettere in forno la torta. Dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per un’altra ora e 10 minuti. Dopo un’ora coprire il dolce con della carta argentata.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

3 commenti:

  1. Non conoscevo quest'autrice e devo dire che questa torta è un'ottima presentazione. Da amante delle spezie ne sarei rimasta colpita anch'io come te. Ho proprio l'idea che sia buonissima, splendida riuscita. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Una preparazione raffinata. Si vede che c'è una certa "sapienza" dietro...

    RispondiElimina
  3. Interessante,neanche io la conoscevo!Poi le spezie danno tanto valore aggiunto,probabilmente le sue radici così varie hanno influito sulle sue ricette!
    La torta sembra squisita!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails