martedì 13 dicembre 2016

Lussekatter














































Oggi è il giorno di Santa Lucia e in alcune zone d’Italia il 13 Dicembre è importante tanto quanto il 25. Nella notte tra il 12 e il 13, infatti, Santa Lucia passa di casa in casa per distribuire doni ai bambini, così come fa Babbo Natale la notte della vigilia!
Dove abito io questo giorno non si festeggia in modo particolare, ma da quando conosco mio marito, che è di Verona, ho imparato a conoscere e a considerare questo come un giorno speciale…anche perché puntualmente Santa Lucia lascia al suo passaggio un cesto pieno di cioccolatini e biscotti di pasta frolla!
Quest’anno ho voluto festeggiare a modo mio con questi panini dolci svedesi. In Svezia, così come negli altri paesi scandinavi, il giorno di Santa Lucia è particolarmente sentito e la mattina del 13 la figlia maggiore di ogni famiglia, vestita di bianco e con in testa una corona di biancospino e delle candele, offre agli adulti di casa del caffè e questi dolcetti tipici, chiamati Lussekatter.

Questa mattina non mi sono messa una veste bianca, né tantomeno ho indossato una corona di candele, ma mi sono divertita comunque a preparare e a offrire ai miei cari questi dolci allo zafferano!

Lussekatter (per 24 panini)

2 bustine di zafferano in polvere
1 cucchiaio di vodka
2 bustine (14 g) di lievito di birra secco
200 g di zucchero
300 ml di latte
1 uovo
200 g di burro
1 cucchiaino di sale
750 g di farina
48 acini di uvetta

Per la spennellatura finale:

1 uovo e 2 cucchiai di acqua

Far sciogliere lo zafferano nella vodka.
In una ciotolina a parte mescolare qualche cucchiaio di latte con il lievito di birra e lasciar agire per 10 minuti.
Far sciogliere il burro e aggiungerlo al latte rimanente.
In una ciotola capiente versare la farina, aggiungere il lievito, lo zucchero, il latte con il burro e lo zafferano sciolto nella vodka. Mescolare leggermente e aggiungere infine il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare fino al raddoppio del volume.
Dividere l’impasto in 24 parti uguali. Con le mani creare dei cilindri di circa 10 centimetri. Coprire e lasciar riposare per 10 minuti. Riprendere ciascun cilindro e allungare l’impasto fino ad arrivare a una lunghezza di circa 20 cm. Arrotolare una delle estremità su sé stessa fino a arrivare a metà della lunghezza del cilindro. Arrotolare anche l’altra estremità su sé stessa, ma dalla parte opposta alla precedente, arrivando anche in questo caso alla metà della lunghezza del cilindro. Si otterrà così una specie di esse.
Procedere così per tutti gli altri cilindri. Disporre i panini su una teglia foderata di carta forno, ben distanziati tra loro. Per ogni panino disporre al centro delle due “chiocciole” un acino di uva passa. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 220°C.
Spennellare ciascun panino con l’uovo leggermente sbattuto insieme a 2 cucchiaio di acqua.
Infornare e lasciar cuocere per circa 5 minuti, o finchè la superficie dei panini sarà ben dorata.T
Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una grata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails