venerdì 29 luglio 2016

Torta al cioccolato e avocado

Purtroppo la mia voglia di torte non conosce stagioni e anche se mi ero ripromessa di andarci cauta con il forno, durante il periodo estivo, alla fine non ce l’ho fatta!
Però cercate di capire, è difficile resistere alla tentazione di provare quella torta al cioccolato e avocado che avevi visto qualche tempo fa e che per qualche misterioso motivo ti torna alla mente solo ora. E così non ti resta altro che andare al supermercato a comprare l’avocado, impastare e accendere il forno, non c’è scampo!!
La ricetta originale prevedeva anche un frosting al cioccolato, ma ho pensato che, viste le temperature, potevo anche farne a meno e alleggerire un po’ la torta. Così l’ho lasciata nature, con tutte le sue meravigliose crepe in superficie!!
 
Torta al cioccolato e avocado 
(per una torta da 16 cm di diametro)
(ricetta tratta da qui e modificata da me)

1/2 avocado maturo (circa 70 g)
150 g di zucchero di canna
175 g di farina 00
25 g di cacao amaro (del tipo olandese)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 ml di latte di riso
75 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 160°C. Foderare con della carta oleata il fondo di una tortiera di 16 cm di diametro con apertura a cerniera.

Montare con le fruste l’avocado insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti e mescolare finchè tutto sarà ben amalgamato.
Trasferirei il composto nella tortiera e infornare per circa 25-30 minuti, o finchè uno stuzzicadenti inserito al centro del dolce ne esce pulito.
Sfornare quindi la torta e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails