Questo mese la sfida della Daring Kitchen mi ha dato la possibilità di provare questi dolci di pasta sfoglia tipici della Bretagna, chiamati Kouign Amann. Li avevo visti per la prima volta qualche anno fa nelle vetrine delle pasticcerie di Nantes e mi erano sembrati molto invitanti, anche se purtroppo non ho avuto l’occasione di assaggiarli, cosa di cui mi sono sempre pentita!
In compenso mi ero fatta una scorpacciata di sablé breton, ma questa è un’altra storia!
Mi ero fatta l’ idea che questi Kouign Amann fossero piuttosto difficili da fare, per questo non mi ero mai azzardata a farli a casa. Invece, grazie alla ricetta suggerita da Meredith, in poche ore sono riuscita a sfornare queste autentiche delizie, fragranti e profumate di zucchero caramellato.
Kouign Amann
300g di farina manitoba
7g (una bustina) di lievito di birra secco
un cucchiaino di sale
200 ml di acqua tiepida
25 g di burro fuso
100 g di zucchero semolato
250 g di burro freddo
spezie a piacere (opzionale, io ho usato circa 2 cucchiaini di un mix di spezie già pronto con zenzero, cardamomo, limone...)
Versare il lievito nell’acqua tiepida e lasciar agire per 5 minuti.
Versare nella ciotola della planetaria la farina, il burro fuso, quindi l’acqua e il lievito. Iniziare ad impastare e aggiungere il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e poco appiccicoso. Formare una palla e coprire con della pellicola. Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Prendere il burro dal frigo e disporlo su un foglio di carta forno. Coprire con un altro foglio di carta forno e, con l’aiuto del mattarello, stenderlo fino a formare un quadrato di circa 14 cm di lato. Rimettere in frigo.
Quando l’ impasto è raddoppiato trasferirlo su unna spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello fino a formare un quadrato di 20 cm di lato. Disporre al centro del quadrato il rettangolo di burro messo in diagonale. Ripiegare verso il centro i lembi del quadrato di pasta e sigillare bene in modo che il burro sia racchiuso del tutto dalla pasta. Con il mattarello stendere fino ad ottenere un rettangolo di 45x15 cm, piegare a busta e avvolgere su un foglio di carta oleata. Tenere in frigo per mezz’ ora, poi ripetere l’ operazione di stesura e pieghe per altre due volte.
Stendere poi un ultima volta l’ impasto in un rettangolo da 45x15 cm, cospargere con parte dello zucchero ed eventualmente le spezie. Ripiegare a busta e poi stendere per formare un rettangolo da 40x30 cm. Cospargere ancora con lo zucchero e le spezie, poi con un coltello ricavare 12 piccoli quadrati. Piegare verso il centro i quattro angoli di ciascun quadrato e disporli poi su 12 stampini da muffin leggermente oliati. Cospargere con l’ ultimo zucchero rimasto, poi coprire e lasciar riposare per mezz’ ora, finché non saranno leggermente lievitati. Infornare a 200°C, su forno ventilato, per circa 40 minuti, coprendoli con un foglio di alluminio a metà cottura nel caso si scurissero troppo. Togliere poi dal forno e sformare subito dagli stampi. Lasciar intiepidire su una grata.