lunedì 21 marzo 2016

Scones al latticello e uvetta




















































Capita a volte di fare quattro passi nella propria città dopo molto tempo e di scoprire che nel frattempo ha aperto una tea room. Ma non una tea room qualsiasi, proprio quella dei tuoi sogni: piccola e raccolta, stile shabby chic, con dolcetti e biscotti molto english style in bella mostra sulle alzatine e nei vasi di vetro.
Era una domenica piuttosto piovosa e fredda, quindi il locale quel giorno era strapieno e non c’erano speranze di entrare, ma dopo diverse settimane sono finalmente riuscita a varcare la soglia di quel posto da favola!
Mi sono accomodata in una delle tante poltrone con accanto un tavolino basso e mi sono assaporata con calma una tazza fumante di tè nero aromatizzato alla pesca e giglio, accompagnato ovviamente da uno scones con marmellata e panna molto densa (la clotted cream sarebbe stata davvero il massimo, ma fuori dall’Inghilterra è introvabile!).
Quello scone mi ha davvero riportata indietro nel tempo, trasportandomi al periodo trascorso in Cornovaglia, quando non perdevo occasione per gustarmi un cream tea .
Una volta tornata a casa, presa da questa vena un po’ malinconica, ho acceso il forno e iniziato a preparare degli scones all’uvetta, così da poter provare anche a casa il piacere del rito del tè all’inglese!
La ricetta di questi scones è di Nigella…più inglese di così!!

Scones al latticello e uvetta (per circa 17-18 scones)
(ricetta tratta da “Nigella’s Kitchen” di Nigella Lawson, e leggermente modificata da me)

500 g di farina
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di cremor tartaro
75 g di burro
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di latticello
100 g di uvetta sultanina
2 cucchiaio di rhum bianco

Preriscaldare il forno a 220°C.
In una ciotola far ammollare l’uvetta insieme al rhum. Tenere da parte
Versare nel mixer  la farina con il bicarbonato, il cremor tartaro e lo zucchero. Aggiungere il burro tagliato a pezzi e azionare il mixer ad impulsi finchè il burro è incorporato alla farina. Azionare quindi il mixer al minimo e aggiungere a filo il latticello finchè non si crea una palla. Versare quindi l’uvetta e con pochi impulsi del mixer incorporarla all’impasto.
Trasferire il tutto su una spianatoia leggermente infarinata e con le mani creare un disco di circa 4 cm di spessore. Con l’aiuto di una taglia biscotti rotondo (di circa 6 cm di diametro) ricavare gli scones e porli su una teglia foderata di carta oleata.
Spennellare la superficie con del latticello, o con del latte, e infornare per circa 12 minuti, o finchè gli scones saranno dorati in superficie.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails