venerdì 27 marzo 2015

The Daring Bakers' Challenge Marzo 2015: Tarte Tatin

 


Questo mese, per la Daring Kitchen Challenge, Korena, del blog Korena in the Kitchen, ci ha sfidato a preparare una Tarte Tatin. La storia di questo dolce è famosa, e mi sta particolarmente a cuore perché è il segno evidente che gli errori a volte possono tramutarsi in successi inaspettati! In questo caso l’errore era stato fatto da una delle sorelle Tatin che, dimenticandosi di mettere la pasta brisee al di sotto di un dolce alle mele, cercò di rimediare ponendo la pasta al di sopra delle mele ormai caramellate, creando così un dolce che rese famose le sorelle in tutto il mondo!
Avevo già avuto modo di provare la Tarte Tatin nella versione classica, con le mele e la pasta brisee. Grazie a questa sfida ho avuto modo di provare una pasta diversa, una sorta di pasta sfoglia ma più semplice e veloce da fare. Ho poi sostituito le mele con qualcosa di più esotico, scegliendo di utilizzare il mango. Sono convinta però che, qualsiasi frutto si scelga, con la Tarte Tatin si va sul sicuro, sarà comunque buonissima!
 
Tarte Tatin al mango profumata al rhum

Per la pasta sfoglia:

125 g di farina 00
140 g di burro freddo
¼ di cucchiaino di sale
60 ml di acqua fredda

Per il ripieno:

2 manghi maturi
150 g di zucchero
50 g di burro
2 cucchiai di rhum aromatizzato al cocco

Preparare la pasta. Versare nel bicchiere del mixer la farina con il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti. Azionare il mixer e, mentre è ancora in funzione, versare a filo l’acqua ghiacciata finchè non si formerà una palla. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un ora. Stendere quindi la pasta formando un rettangolo. Piegare il lato più corto del rettangolo verso il centro, poi coprire con l’altro lembo. Stendere ancora e fare un’altra serie di pieghe come sopra. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per un’altra ora.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Tagliare i manghi a listarelle spesse.
Prendere una pentola di circa 24 cm di diametro che possa andare anche in forno. Versare nella pentola lo zucchero e lasciar caramellare finchè non assumerà un colore scuro. Aggiungere quindi il burro a pezzetti e i due cucchiai di rhum. Spegnere il fuoco.
Aggiungere le fette di mango, aiutandosi con una pinza, e disporle a raggiera.
Stendere la pasta in modo da formare un disco un po’ più grande della pentola. Adagiare la pasta sopra il mango caramellato, ripiegando i lembi verso l’interno. Infornare per circa 40 minuti o finchè la pasta sarà ben dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare per circa 5-10 minuti, poi capovolgerla subito sul piatto da portata.

For the March Daring bakers’ challenge, Korena from Korena in the Kitchen taught us that some treats are best enjoyed upside down. She  challenged us to make a tarte tatin from scratch.

2 commenti:

  1. I'm so glad you tried the tarte Tatin with mango! It turned out beautifully, and I bet the coconut run was a perfect compliment. Thanks for baking along this month :)

    RispondiElimina
  2. Thank you Korena for this challenge!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails