martedì 24 giugno 2014

Frollini di mais al profumo di timo e lavanda

   


Ultimamente mi è venuto il pallino dei frollini. Semplici e essenziali piacciono davvero a tutti. Nella mia esperienza ho notato che quelli che da noi vengono chiamati biscotti da inzuppo sono una tradizione prettamente italiana, tanto da diventare il sogno proibito di tanti expat, che si fanno spedire dai parenti italici pacchi di sopravvivenza pieni di confezioni di biscotti! L' alternativa é quella di farseli a casa, magari aggiungendo un tocco personale che li renda unici.
E’ da un po' che volevo fare dei frollini con la farina di mais. Ho pensato di arricchirli  contrapponendo alla consistenza ruvida della farina la delicatezza dei fiori di lavanda, per poi aggiungerci il gusto più deciso del timo fresco. Ne è risultato un frollino dal sapore molto provenzale. A me sono piaciuti un sacco!


FROLLINI ALLA FARINA DI MAIS, TIMO E FIORI DI LAVANDA
( ricetta tratta da qui è modificata da me)

500 g di farina 00
130 g di farina di mais
30 g di cornflakes tritati
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
40 g di latte
8 rametti di timo
1/2 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati


Preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola mescolare i due tipi di farina con il lievito, i cornflakes e il sale. Tenere da parte.
Nel mixer montare il burro con lo zucchero. Quando il composto diventa spumoso aggiungere l’uovo e mixare. Versare quindi la mistura di farine, le foglie del timo e di lavanda. Azionare il mixer finché si formerà una palla. Con il mattarello stendere una sfoglia di 3 mm di spessore e ricavarne dei biscotti con le apposite formine. Disporli quindi su una teglia foderata di carta forno e infornare per circa 10-12 minuti o finché diventeranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
 

1 commento:

  1. Ciao! Ho provato la tua ricetta con ottimi risultati e ho pensato di riproporla con qualche variazione sul mio blog, se ti va di dargli un'occhiata è qui :) http://stopthinkingletscook.blogspot.it/2014/08/frollini-al-mais-e-al-cardamomo.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails