venerdì 27 giugno 2014

Daring Bakers' Challenge Giugno 2014: Cinnamon Rolls...ma senza cinnamon















































La sfida di questo mese non poteva essermi più congeniale. Shelley di C Mom Cook infatti ci ha chiesto di sfornare nei cinnamon rolls, proponendoci anche delle varianti al classico ripieno di zucchero e cannella. Così ho sperimentato i rolls alla banana arrostita, ma non sono riuscita a resistere dall’ aggiungerci anche del dulce de leche e delle gocce di cioccolato fondente!

ROLLS ALLA BANANA, DULCE DE LECHE E CIOCCOLATO

175 g di pasta madre rinfrescata
180 ml di latte tiepido
380 g di farina 0
50 g di zucchero
75 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
2 cucchiai di olio di semi

Per il ripieno:

2 banane
20 g di burro
3 cucchiai di dulce de leche
40 g di gocce di cioccolato fondente
50 g di burro fuso per spennellare
 1/2 tazzina di latte

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Versarvi quindi l’olio, lo zucchero e la farina e impastare leggermente. Aggiungere poi le uova, una alla volta, e il sale e continuare ad impastare fino a che l impasto comincia ad incordarsi. A questo punto aggiungere il burro poco alla volta e continuare a impastare finchè l impasto diventerà liscio e elastico e non troppo appiccicoso. Lasciar lievitare coperto da un panno umido fino al raddoppio. Nel frattempo arrostite le banane. Sbucciarle e tagliarle a pezzi di circa 2 cm di lunghezza. Disporle su una teglia foderata di carta forno, disporvi sulla superficie i 20 g di burro in piccoli fiocchi e infornare a 200°C per 40 minuti, girandole a metà cottura. Togliere dal forno e trasferire su una ciotola. Quando si saranno leggermente intiepidite schiacciarle con una forchetta. Lasciar raffreddare completamente. Aggiungere poi il dulce de leche e le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto.
Quando l' impasto è lievitato stenderlo su una spianatoia creando un rettangolo dello spessore di 3-4 mm. Spennellare sulla superficie il burro fuso e poi spalmare il composto di banana. Tagliare il rettangolo nel senso della lunghezza a listarelle di circa 4 cm. Arrotolare quindi ogni listarella su se stessa a formare una chiocciola. Disporre i rolls così formati distanziati fra loro su una teglia dai bordi alti foderata di carta forno. Lasciar lievitare ancora fin quasi al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 190° C.
Spennellare i rolls con del latte e infornare per circa 20-25 minuti o finché non sono ben dorate in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

This month the Daring Bakers kept our creativity rolling with cinnamon bun inspired treats. Shelley from C Mom Cook dared us to create our own dough and fill it with any filling we wanted to craft tasty rolled treats, cinnamon not required! 

martedì 24 giugno 2014

Frollini di mais al profumo di timo e lavanda

   


Ultimamente mi è venuto il pallino dei frollini. Semplici e essenziali piacciono davvero a tutti. Nella mia esperienza ho notato che quelli che da noi vengono chiamati biscotti da inzuppo sono una tradizione prettamente italiana, tanto da diventare il sogno proibito di tanti expat, che si fanno spedire dai parenti italici pacchi di sopravvivenza pieni di confezioni di biscotti! L' alternativa é quella di farseli a casa, magari aggiungendo un tocco personale che li renda unici.
E’ da un po' che volevo fare dei frollini con la farina di mais. Ho pensato di arricchirli  contrapponendo alla consistenza ruvida della farina la delicatezza dei fiori di lavanda, per poi aggiungerci il gusto più deciso del timo fresco. Ne è risultato un frollino dal sapore molto provenzale. A me sono piaciuti un sacco!


FROLLINI ALLA FARINA DI MAIS, TIMO E FIORI DI LAVANDA
( ricetta tratta da qui è modificata da me)

500 g di farina 00
130 g di farina di mais
30 g di cornflakes tritati
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
40 g di latte
8 rametti di timo
1/2 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati


Preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola mescolare i due tipi di farina con il lievito, i cornflakes e il sale. Tenere da parte.
Nel mixer montare il burro con lo zucchero. Quando il composto diventa spumoso aggiungere l’uovo e mixare. Versare quindi la mistura di farine, le foglie del timo e di lavanda. Azionare il mixer finché si formerà una palla. Con il mattarello stendere una sfoglia di 3 mm di spessore e ricavarne dei biscotti con le apposite formine. Disporli quindi su una teglia foderata di carta forno e infornare per circa 10-12 minuti o finché diventeranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
 

martedì 3 giugno 2014

Maamoul

   

Giugno non è propriamente il mese più adatto per preparare dei dolci a base di datteri, me ne rendo conto. D'altra parte, quando la dispensa del fidanzato trabocca di frutta essiccata che mostra chiari segni di agonia, questi diventano dei dettagli di poco conto! Ecco quindi il motivo di questi biscotti, i maamoul, di origine libanese.
Friabili all’esterno, nascondono un cuore morbido e profumato, nonché dolcissimo! Una bella (e buona) scoperta!


Maamoul 
(per circa 20 biscotti) (ricetta tratta da qui e modificata da me)

260 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Un pizzico di sale
110 g di margarina
1 cucchiaio di zucchero a velo + quello da cospargere sui biscotti
2 cucchiai di olio di semi
60 ml di latte

Per il ripieno:

225 g di datteri denocciolati
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di acqua
1/4  di cucchiaino di cannella in polvere

Preriscaldare il forno a 160°C.
Versare nel mixer i datteri insieme alla scorza d’arancia, il pizzico di sale, la cannella e l’acqua. Frullare il tutto finchè non si ottiene una pasta omogenea. Tenere da parte.

In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere la margarina in pezzetti e lavorare il composto con le dita fino ad ottenere un impasto bricioloso. Aggiungere quindi l’olio e infine il latte, poco alla volta, fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso ma comunque lavorabile (simile alla pasta frolla).
Dicidere l'impasto in 20 parti e creare delle palline. Schiacciarle in modo che possano contenere un cucchiaino abbondante di pasta di datteri. Richiudere il tutto e creare delle palline. Disporle poi su una teglia foderata di carta forno e infornare per circa 25 minuti, o fino a quando cominceranno a dorarsi leggermente in superficie. Togliere dal forno e cospargere subito con dello zucchero a velo. Lasciar raffreddare completamente.
 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails