lunedì 7 aprile 2014

Pioggia di primavera

Sabato mattina una lieve pioggia di primavera ha impreziosito il nostro giardino. Piante e fiori sembravano adornati di tante piccole perle di vetro.










giovedì 3 aprile 2014

Ciambella al cioccolato e mou



Sicuramente non è uno dei più bei dolci che io abbiamo mai preparato, ma questa ciambella non ha velleità estetiche e bada più alla sostanza. Infatti, sotto questo aspetto un po’ rustico, si cela un'anima dolce e cioccolatosa. D’altra parte, dovevo finire in qualche modo delle barrette al mou comperate qualche tempo fa perché in offerta al supermercato. Siccome le mezze misure non sono mai state il mio forte, mi sono poi ritrovata con il frigo pieno di questi dolcetti da dover smaltire! Quindi perché non metterle in una torta? La base l’ho presa dal nuovo libro di Lorraine Pascale. La sua ricetta voleva essere light, ma io l’ho un tantino stravolta e temo che di light non rimanga più molto. Ahimè, spero che Lorraine mi perdoni !!



CIAMBELLA AL CIOCCOLATO E MOU
(ricetta tratta da “A lighter way to bake” di Lorraine Pascale e modificata da me)

275 g di farina 00
25 g di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2  cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
2 albumi
100 ml di latte
170 g di yogurt greco
50 ml di sciroppo d’acero
50 ml di olio di semi
200 g di barrette al cioccolato e mou tagliate a pezzetti

Preriscaldare il forno a 200°C. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro.

In una ciotola mescolare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e le barrette al cioccolato.
In una ciotola a parte sbattere leggermente l’uovo e i 2 albumi. Aggiungere quindi l’olio, lo sciroppo d’acero, lo yogurt e il latte.
Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolare velocemente il tempo necessario affinchè il composto sia amalgamato. Non lavorare troppo l’impasto, meno lo mescolate più il dolce resterà soffice.
Versare il tutto nello stampo e cuocere per circa 20 minuti, o finchè uno stuzzicadenti inserito nel dolce non uscirà pulito. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Questa ciambella dà il meglio di sé da tiepida.
 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails