giovedì 27 febbraio 2014

The Daring Bakers' Challenge Febbraio 2014: Beautiful Bread




Questo mese la sfida per i Daring Bakers è stata lanciata da Sawsan, del blog Chef in disguise, che ci proponeva di sfornare un pane dolce non solo buonissimo, ma anche bello a vedersi, il che non gusta mai!

Se poi questo pane è tutto sommato facile da fare e non prevede milioni di passaggi, beh, anche meglio!
Tra le due ricette suggerite da Sawsan io ho scelto quello alle spezie. La ricetta originale prevedeva di fare degli strati farciti di zucchero e cannella, ma siccome la mia dispensa trabocca di gocce di cioccolato aromatizzato, che devo smaltire in vista del prossimo viaggio negli Stati Uniti, ho pensato di stravolgere un pochino la lista degli ingredienti!

Beauty surrounded the Daring Bakers this month as our host, Sawsan, of chef in disguise, challenged us to make beautiful, filled breads. Who knew breads could look as great as they taste?






















 



PANE DOLCE AL CIOCCOLATO

46 ml di acqua tiepida
141 ml di latte tiepido
158 g di pasta madre
50 g di zucchero
345 g di farina 0
1/2 cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
60 g di burro morbido

Per la farcitura:

50 g di burro fuso
3 grosse manciate di gocce di cioccolato aromatizzate alla cannella
2 grosse manciate di gocce di cioccolato fondente
Latte qb
1 cucchiaio di zucchero di canna

Nella ciotola della planetaria far sciogliere la pasta madre con il latte e l’acqua. Aggiungere quindi l’uovo sbattuto e lo zucchero. Mescolare bene.
Aggiungere poi la farina, il cardamomo e il sale e impastare finchè non si otterrà un impasto liscio ed elastico. A questo punto aggiungere il burro a piccoli pezzetti e impastare finchè il tutto non sarà ben incordato.
Formare una palla, metterla in una ciotola leggermente unta d’olio e lasciar raddoppiare di volume.
A questo punto dividere l’impasto in 4 parti. Stendere ciascuna parte formando 4 dischi di circa 20 cm di diametro. Spennellare un disco con il burro fuso e cospargervi metà delle gocce di cioccolata alla cannella. Coprire con un altro disco di impasto e spennellarlo con il burro. Cospargervi quindi le gocce di cioccolato fondente. Coprire con il terzo disco, spennellare di nuovo e distribuire sulla superficie le restanti gocce alla cannella. Coprire con l’ultimo disco e spennellare col burro. A questo punto tagliare in 8 spicchi e per ciascun spicchio praticare un taglio verticale a metà del triangolo, lasciando però circa 2 cm sia dal vertice superiore che dalla base. Allargare il taglio così ottenuto, sollevare il vertice superiore e farlo passare attraverso il taglio facendolo poi fuoriuscire (per maggiori dettagli guarda la ricetta di Sawsan, fotografata passo per passo).
Disporre poi i triangoli vicini fra loro in una teglia foderata di carta forno. Prendere poi i due vertici alla base e unirli tra loro. Lasciar lievitare per un’altra ora.
Preriscaldare il forno a 240°C.
Spennellare il pane con il latte e cospargervi sopra il cucchiaio di zucchero di canna.
Infornare e dopo 5 minuti abbassare la temperatura a 200°C e cuocere per altri 20 minuti, o finchè il pane sarà ben dorato in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
 

venerdì 14 febbraio 2014

Crostata di mele e meringa

 











































Oggi è San Valentino e vi immagino già indaffaratissime con i preparativi per una cena  ad alto tasso di cuoricini! Io posticipo i festeggiamenti a domani,quando incontrerò il mio ragazzo per un weekend a spasso per Bologna. Comunque niente mi vieta di preparare un dolce solo per me! Questo alle mele fa proprio al caso mio, non eccessivamente dolce, quindi non stucchevole, con quel croccante deciso della frutta secca e quello più delicato della meringa in superficie. Buono e anche piuttosto scenografico!   

CROSTATA DI MELE E MERINGA
(ricetta tratta da “Elle a Table” di Dicembre)

Per la pasta sablè:

200 g di farina
50 g di maizena
Un pizzico di sale
180 di burro freddo tagliato a dadini
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
5 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di aceto di mele

Per la farcitura:

5 mele sbucciate e private del torsolo
50 g di pistacchi tritati
Il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di mandorle tritate
1 cucchiaio di farina

Per la meringa:

1 albume
30 g di zucchero semolato

Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una tortiera di circa 26 cm di diametro.
Versare nel mixer la farina, la maizena, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro. Frullare finchè non si otterrà un composto bricioloso. Aggiungere quindi l’uovo, l’aceto e l’acqua e frullare di nuovo finchè non si formerà una palla. Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno  mezz’ora. Nel frattempo grattugiare le mele e mescolarle poi al succo di limone, pistacchi, mandorle, zucchero e farina. Stendere la pasta sablè e foderare la tortiera. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare all’interno il composto di mele e cuocere per circa 40 min. Nel frattempo montare a neve l’albume, aggiungere quindi gradatamente lo zucchero semolato e continuare a sbattere finchè questo non si sarà completamente dissolto (lo si capisce quando, strofinando un po’ di composto tra i polpastrelli, non si sentiranno più i granelli di zucchero). Togliere il dolce dal forno. Distribuire la meringa sopra il dolce creando dei ciuffi con la spatola. Rimettere in forno finchè la meringa diventa dorata (circa 5 minuti). Servire tiepida.
 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails