lunedì 27 gennaio 2014

The Daring Bakers' Challenge Gennaio 2014: Tree Cake



Curioso questo tree cake (torta albero), che deve il suo nome ai vari strati che sembrano ricordare gli anelli dei tronchi d’ albero. Me lo ha fatto conoscere Francijn, del blog Koken in deBrouwerij, che questo mese ospitava la sfida di Daring Kitchen.
L’origine di questo dolce è piuttosto dibattuta, c’è chi lo considera proveniente dalla Germania, chi invece dall’Ungheria. Qualsiasi sia stata la sua terra natia ben presto il Tree cake si è fatto conoscere in molti altri paesi d’Europa e non. In Giappone, ad esempio, viene spesso proposto come torta nuziale.

 La difficoltà di questo dolce sta proprio nel ricreare questi strati che le danno il nome e che le conferiscono quell’aspetto particolare e unico.

Questi strati possono arrivare a essere addirittura 25. Noi per questa sfida ci siamo limitati a 10 strati, ma è stato comunque piuttosto impegnativo… e anche molto divertente!

Ho trovato che il dolce di per sè non ha un sapore molto spiccato. Lo strato finale di marmellata di albicocca con liquore all’arancia e la copertura di cioccolato fondente però la trasformano totalmente e la rendono davvero golosa.

The January 2014 Daring Bakers' challenge was hosted by Francijn of "Koken in de Brouwerij". She challenged us all to bake layered cakes in the tradition of Baumkuchen (tree cake) and Schichttorte (layered cake).

   
TREE CAKE
(per una torta da 20x25 cm o per una tortiera rotonda da 25 cm di diametro)

6 uova, albumi e tuorli separati
un pizzico di sale
120 g di zucchero
150 g di marzapane
200 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
100 g di farina

Per la copertura:

100 g di marmellata di albicocche
30 ml di liquore d’arancia
200 g di cioccolata fondente
1 cucchiaio di olio di cocco (ma vanno bene anche 15 g di burro)

Preriscaldare il forno a 230°C. Imburrare una tortiera di 20x25 cm e foderarla con della carta da forno.

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere poi gradatamente lo zucchero fino a che questo non si sarà completamente dissolto.
Versare nella ciotola della planetaria il marzapane spezzettato e mescolarlo insieme al burro morbido, allo zucchero a velo e allo zucchero vanigliato. Aggiungere uno alla volta i tuorli. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare quindi i bianchi montati e la farina setacciata e incorporare all’impasto. Distribuire un decimo della quantità sulla teglia livellando bene. Infornare per circa 5 minuti, o finchè la superficie non sarà ben dorata. Togliere quindi dal forno e creare un nuovo strato con la stessa quantità di impasto usato in precedenza. Rimettere in forno e cuocere ancora per altri 5 minuti. Continuare così fino ad esaurimento del composto.
Togliere quindi dal forno e lasciar raffreddare bene. Nel frattempo scaldare in un pentolino la marmellata di albicocche. Passarla quindi al setaccio in modo da renderla senza grumi e aggiungervi quindi il liquore all’arancia. Distribuirla bene sulla superficie della torta, lati compresi, e lasciarla raffreddare. Far sciogliere il cioccolato fondente insieme all’olio di cocco. Versarlo sulla sul dolce e distribuirlo bene su tutta la superficie con una spatola.
Far solidificare il cioccolato in un luogo fresco.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails