lunedì 30 dicembre 2013

Daring Bakers' Challenge Dicembre 2013: Whoopie Pies



Eccomi qui, anche se in ritardo, con la Daring Kitchen Challenge di Dicembre. Questo mese  Bourbonnatrix di Bourbonnatrix Bakes  ci ha proposto di preparare dei whoopie pies. Queste tortine non sono una novità nel mio blog, ma le declinazioni possono essere infinite, quindi non mi è dispiaciuto affatto affrontare questa sfida. In più ho trovato fosse l’occasione giusta per usare la crema di marshmallow che avevo comprato un po’ di tempo fa in un impeto di pazzia, ma alzi la mano chi non è stato colto dal raptus dell’acquisto compulsivo una volta entrato da Castroni!
Sarà che non ho ancora imparato a conoscere il forno dell’appartamento del mio ragazzo o un errore nelle dosi del lievito o del bicarbonato (senza i miei indispensabili misurini dei teaspoons io sono persa!!) ma mi sa che questi whoopie sono venuti un po’ troppo monumentali. In ogni caso il sapore è fenomenale, tanto che le cupolette potrebbero essere mangiate da sole anche senza la farcitura e sarebbero buonissime comunque!

The December Daring Bakers' Challenge had us all cheering - the lovely and talented Bourbonnatrix of Bourbonnatrix Bakes was our hostess and challenged us to make fun, delicious and creative whoopie pies! Delicious little cake-like cookies sandwiching luscious filling in any flavors we chose... What else is there to say but "Whoopie!"
   
WHOOPIE PIES AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI
(per circa 10 tortine) (ricetta tratta da “The hummingbird bakery cookbook” e modificata da me)

1 uovo grande
150 g di zucchero
125 g di yogurt
25 ml di latte
i semi di mezza bacca di vaniglia
75 g di burro fuso
275 g di farina 00
75 g di cacao amaro in polvere
3/4 di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di cucchiaino di lievito
60 g di burro di arachidi
Per la farcitura:
200g circa di crema di marshmallow

Con uno sbattitore elettrico sbattere insieme le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere quindi il burro fuso e mescolare ancora. In una ciotola a parte mescolare insieme lo yogurt, il latte e le bacche di vaniglia e aggiungerli al composto di uova. Setacciare insieme la farina con il cacao, il bicarbonato e il lievito. Versare metà del mix di farina nel composto liquido e mescolare. Aggiungere infine l’altra metà della farina e mescolare ancora. Completare incorporando il burro di arachidi. Mettere in frigo per circa mezz’ora.
Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare una teglia da forno con la carta oleata.
Con l’aiuto di un cucchiaio creare circa 16-20 montagnette di impasto, ben distanziate tra loro. Infornare per circa 10-13 minuti o finchè uno stuzzicadenti infilato al centro delle tortine non esce pulito.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Versare un cucchiaino colmo di crema di marshmallow sulla parte piatta di una tortina. Chiudere a sandwich con un'altra tortina. Procedere allo stesso modo con le restanti tortine.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails