sabato 20 ottobre 2012

Crostata di pesche

















































Ok, ormai è autunno... o almeno, oggi davvero sembra arrivato l’autunno, con la sua nebbiolina e il tempo grigio. Come da copione ci sono anche le foglie che cadono dagli alberi, regalando al prato, ancora verde, qualche macchia di un bel colore dorato. Però davvero avevo voglia di lasciarvi la ricetta di questa crostata alle pesche, che proprio autunnale non è. 
Voi comunque potete metterci della frutta di stagione, le prugne ad esempio, o magari anche delle mele o delle pere, sbizzarritevi pure!!

CROSTATA DI PESCHE (per una tortiera rettangolare da 20X30 cm) (tratta da "Baking made easy" di Lorraine Pascale, e modificata poi da me)

Per la pasta frolla:

250 g di farina
125 g di burro freddo tagliato a cubetti
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1-4 cucchiai di latte, se necessario

Per il ripieno:

260 ml di panna
165 g di mascarpone
3 cucchiai di miele
1 cucchiaio di marsala
3-4 pesche tagliate a fettine sottili
Una manciata di mandorle tritate grossolanamente
1 manciata di menta fresca tritata grossolanamente

Preparare la pasta frolla. Versare la farina insieme al burro nel frullatore e azionare ripetutamente il tasto pulse, finchè non si formerà un composto bricioloso. Aggiungere poi i tuorli, lo zucchero e il pizzico di sale. Frullare ancora fino a quando si formerà una palla. Se l’impasto risultasse troppo secco aggiungere un cucchiaio di latte alla volta. Avvolgere la palla di pasta nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Togliere la frolla dal frigo e stenderla sua una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri. Foderare quindi la tortiera e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Porre in frigo per 15 minuti dopodiché adagiarvi sopra un foglio di carta oleata, ricoprire il fondo con dei fagioli secchi e mettere in forno per circa 20-25 minuti, o finchè i bordi saranno dorati.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Montare la panna, incorporarvi il mascarpone, il miele e la marsala. Distribuire il composto sulla base di pasta frolla e disporvi sopra le fettine di frutta. Completare cospargendo con le mandorle tritate e le foglioline di menta.

4 commenti:

  1. Cara Lo non importa se le pesche non sono autunnali,vanno benissimo...ho in mente anche le susine che al super vendono molto scontate essendo alla fine!
    Presentazione bellissima,mi piacerebbe comprarmi lo stampo rettangolare,è chicchissimo :>

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio quello stampo :D. Sai che ho anche io quel libro...mi devo decidere a fare qualche ricettina ...questa è davvero bella e golosa. Ciao cara

    RispondiElimina
  3. Le pesche non saranno autunnali ma questa crostata è troppo bella per tenerla buona fino alla prossima estate :) E per questo periodo dev'esseer fantastica anche con le mele. Sto meditando su quel libro da un po' e credo proprio che mi hai convinta del tutto. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Questa crostata e' davvero bellissima e a giudicare dagli ingredineti direi che la farcia deve essere proprio mooooooto golosa :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails