mercoledì 9 luglio 2014

Cheesecake alla menta (che si crede una fragola)
















































Ho un’irrefrenabile passione per le erbe aromatiche. Nominatene una e quasi sicuramente ce l’ho: basilico cannella, salvia ananas, timo limoncino… sono tutte lì, in un angolo assolato del giardino! Quindi, quando al vivaio ho visto una piantina di menta fragola, cosa pensate sia successo?!?
I modi di utilizzare la menta sono infiniti. Io l’ho usata per aromatizzare una cheesecake. Facilissima, fresca e con il sapore dell’estate!





CHEESECAKE ALLA MENTA FRAGOLA

150 g di biscotti secchi
50 g di burro fuso
200 ml di panna fresca
90 g di zucchero
2 fogli e mezzo di gelatina
400 g di formaggio quark
2 rametti di menta fragola + qualche foglia per decorare

Mettere in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda.
Frullare i biscotti nel mixer. Quando si saranno ridotti in briciole aggiungere il burro e continuare a frullare fino a che il burro si sarà ben amalgamato ai biscotti. Versare su una tortiera a cerniera da 13 cm di diametro e livellare bene premendo verso il fondo con le mani o con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo.
Nel frattempo versare un pentolino la panna con lo zucchero. Portare a bollore, spegnere, e aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolare finchè la gelatina si è ben sciolta ed infine aggiungere i due rametti di menta. Lasciar intiepidire leggermente. In una ciotola a parte versare il quark e lavorarlo con la forchetta fino a farlo diventare come crema. Passare la panna attraverso un colino e poi aggiungerla al quark. Mescolare bene finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.  Versare sulla tortiera, livellare bene e mettere in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire decorare con qualche foglia di menta.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails