martedì 9 luglio 2013

Crumble kuchen al rabarbaro e mele











































In passato il miei rapporti con la coltivazione del rabarbaro sono stati piuttosto burrascosi  e finivano inevitabilmente con la penosa dipartita della pianta in questione! L’ho seminato, l’ho comprato dal vivaista, ma niente, il risultato non cambiava. Ma ogni regola prevede un’eccezione e, complice forse una primavera eccezionalmente piovosa, alla fine quest’anno le due pianticelle di rabarbaro che abbiamo coltivato sono riuscite a sopravvivere fino a permettermi di raccogliere ben sette, dico sette, gambi commestibili!
























































Ovviamente la quantità finale era talmente modesta che non potevo lanciarmi in chissà quali ricette. Di marmellata quindi neanche a pensarci, ma un dolcino sicuramente poteva venirne fuori. Così mi sono messa a sfogliare il mio libro preferito di Nigella e ho scovato questa sorta di focaccia dolce con rabarbaro. Non avendo però sufficiente rabarbaro ho sostituito la quantità mancante con delle mele, che sembrano essere un abbinamento piuttosto classico.
E così eccovi la mia ricetta rivisitata del rhubarb crumble kuchen!   

CRUMBLE KUCHEN AL RABARBARO E MELE
(ricetta tratta da “How to be a domestic goodness” di Nigella Lawson e modificata da me)

123 g di pasta madre
84 g di latte tiepido
2 uova
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone
Un pizzico di noce moscata
1/2 cucchiaino di sale
268 g circa di farina 0

Per il ripieno:

1 uovo
150 g di rabarbaro
300 g di mele
75 g di zucchero
¼ di cucchiaino di pepe della Giamaica

Per il crumble *
(tratta da “What to eat now” di Valentine Warner e leggermente modificata da me)

175 g di farina 00
50 g di zucchero
50 g di zucchero muscovado (o zucchero di canna)
100 g di burro freddo tagliato a cubetti
100 g di fiocchi di avena
La buccia grattugiata di 1 limone

*  per il kuchen basterà circa un quarto del crumble che otterrete con le quantità indicate. Io però vi consiglio di fare l’intera dose e di mettere in freezer il rimanente. Così, quando ne avrete voglia, potete fare un crumble al volo versando sulla frutta il composto ancora congelato e poi mettere subito in forno!

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido. Aggiungere le uova leggermente sbattute, l’estratto di vaniglia, la scorza del limone e il pizzico di noce moscata. Mescolare il tutto e aggiungere poi la farina. Azionare l’impastatore e lavorare il composto finchè non si ottiene un impasto liscio e non appiccicoso (se necessario aggiungere dell’altra farina). Mettere in una ciotola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
Riprendere quindi l’impasto, lavorarlo velocemente e stenderlo poi con le mani su una teglia di circa 30x20 cm precedentemente imburrata. Mettere in frigo e lasciar lievitare per tutta la notte.

Togliere l’impasto dal frigo e lasciare che torni a temperatura ambiente. Nel frattempo tritare finemente il rabarbaro, versarlo su un pentolino insieme allo zucchero e al pepe della Giamaica. Porre su fuoco finchè lo zucchero non si è sciolto, quindi spegnere e lasciar raffreddare. Tagliare a fette le mele.

Preriscaldare il forno a 200° C.

Preparare infine il crumble. In una ciotola versare la farina, i due tipi di zucchero e il burro. Lavorare velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto che ricordi la sabbia bagnata. A questo punto aggiungere i fiocchi d’avena, la scorza del limone e mescolare.

Sbattere l’uovo con un goccio d’acqua e spennellarlo sulla superficie della focaccia. Distribuire quindi le mele e il rabarbaro,avendo l’accortezza di scolarlo dall’eventuale acqua fuoriuscita durante la cottura.
Cospargere infine con il crumble.
 Infornare per circa 15 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180° C e cuocere per altri 15 minuti, o finchè la superficie della focaccia sarà bella dorata. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails