sabato 27 febbraio 2016

Daring Bakers' Challenge Febbraio 2016: Katmer pie

Questo mese la sfida della Daring Kitchen ci porta in Serbia. Milkica, del blog Mimi’s Kingdom, infatti ci chiesto di provare la Katmer pie. Spulciando su internet ho scoperto che questa torta è conosciuta anche nel resto  dell’est Europa e pure in Turchia. Milkica ci proponeva una versione dolce e una salata per questa torta. Io ho scelto la declinazione salata, visto che sono piuttosto rare nelle sfide della Daring.
Il ripieno era a scelta. La ricetta originale prevedeva cottage cheese, che altro non sono che i nostri fiocchi di latte, e la bieta. Non essendo una grande amante di questa verdura ho optato per il radicchio di Treviso, che in questo periodo abbonda dalle mie parti!
Il risultato è davvero notevole: crosta croccante e ripieno morbido e saporito! Un’ottima sfida, senza dubbio!  



Katmer pie

Per la pasta:

500 g di farina 00
300-350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
30-45 g di strutto, fuso

Per il ripieno:
500 g di cottage cheese (sostituibile con la ricotta)
500 g di radicchio di Treviso
4 uova
1/2 cucchiaino di sale

Per la pasta:

Mescolare insieme la farina, il sale e l’acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo, che risulterà abbastanza morbido. Trasferirlo in una spianatoia leggermente infarinata e dividere l’impasto in sei parti uguali. Stendere una di queste parti con il mattarello fino ad ottenere un disco di circa 4 mm di spessore. Spennellare la superficie con lo strutto fuso. Tenere da parte. Prendere un’altra porzione di impasto e stenderla delle stesse dimensioni della precedente. Sovrapporre al disco fatto in precedenza e spennellare anche la superficie del secondo disco con lo strutto. Prendere infine una terza porzione di impasto e di nuovo stenderla in un disco sovrapponendolo ai due precedenti. Questa volta NON spennellare la superficie. Tenere da parte.
Procedere allo stesso modo con le restanti tre parti di impasto. Alla fine quindi si otterranno due dischi a tre strati ciascuno. Lasciar riposare per 10 minuti.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Con il mattarello stendere quindi ciascun disco separatamente  fino ad ottenere due dischi di circa 8 mm di spessore.
Tagliare a spicchi un disco facendo 8 incisioni a raggiera. Spennellare quindi la superficie con lo strutto fuso. Ripiegare quindi ogni spicchio su se stesso verso il centro (per maggiori informazioni guarda qui). Procedere allo stesso modo con l’altro disco di impasto. Lasciar riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno.
In una ciotola tagliare a pezzetti il radicchio, versare quindi il cottage cheese, le uova e il sale. Mescolare bene finchè tutto è ben amalgamato.
Riprendere una delle due parti di impasto e stenderla con il mattarello fino ad ottenere un quadrato o un rettangolo delle stesse dimensioni della teglia da forno. Procedere allo stesso modo con l’altra parte di impasto.
Disporre un rettangolo sulla teglia da forno, distribuirvi sopra il ripieno e poi chiudere con il restate rettangolo di impasto, sigillando bene i bordi. Spennellare con lo strutto fuso rimasto e poi incidere la pasta con un coltello formando dei rettangoli. Infornare per circa 30 minuti o finchè la superficie della torta è ben dorata. Togliere dal forno e servire tiepida.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails