sabato 27 settembre 2014

The Daring Bakers' Challenge Settembre 2014: Kolache


 















































Le ultime sfide della Daring Bakers sono state davvero una più bella dell’altra. Quando si tratta di ricette tipiche di altri paesi io sono felicissima. Anche questo mese sono stata fortunata, Lucie, di Chez Lucie, ci ha proposto infatti di preparare un dolce della Repubblica cieca, il Kolache.
Tra le sue diverse versioni io ho scelto il Prague Kolach, un dolce lievitato ripieno di crema.
Ora, devo essere sincera, la crema del ripieno è stata un problema. Tra gli ingredienti infatti era prevista la pastry cream powder che, col senno di poi, credo essere la polvere pronta per la crema pasticcera. Al momento però non c’ero arrivata e cercando su internet suggerivano come sostituto la maizena… secondo me però non è stata una valida alternativa. La crema infatti è risultata poco saporita e un po’ troppo gelatinosa. Ho provato a darle un po’ di tono aggiungendo un po’ di cacao e gocce di cioccolato ma il risultato non mi ha soddisfatto molto. La prossima volta proverò usando la polvere di crema pasticcera istantanea.

 Vi lascio la ricetta originale data da Lucie.


PRAGUE KOLACH

7 g di lievito di birra secco
75 ml di latte tiepido
30g di zucchero
250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
125 g di maionese
1 uovo piccolo

Per il ripieno:

500 ml di latte
100 g di zucchero + 15 g di zucchero vanigliato
75 g di polvere di crema pasticcera alla vaniglia
125 g di burro morbido
75 ml di panna


Per lo streusel  (da cospargere sulla superficie del dolce):

50 g di farina 00
50 g di burro freddo tagliato a cubetti
50 g di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella

Per la finitura: 

1 uovo

In una ciotolina far attivare il lievito di birra secco insieme a 3 cucchiaini di latte (tolti dai 75 ml totali previsti) e a 1 cucchiaino di zucchero. Lasciar riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo versare sulla planetaria la farina, aggiungere quindi il lievito di birra, il resto del latte e dello zucchero, il sale, l’uovo e la maionese. Impastare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e poco appiccicoso. Formare una palla, mettere in una ciotola e coprire con della pellicola. Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Schiacciare  poi l’impasto con le mani in modo da ottenere un disco di circa 20-25 cm di diametro. Coprire ancora con la pellicola e lasciar lievitare di nuovo per 30 minuti.
Preriscladare il forno a 160°C.
Preparare lo streusel:
In una ciotola mescolare insieme la farina con lo zucchero e la cannella. Aggiungere quindi il burro freddo e lavorare velocemente con le dita fino ad ottenere un composto bricioloso.
Spennellare il disco di pasta con l’uovo sbattuto e cospargervi sulla superficie lo streusel.
Infornare per circa 25 minuti o finchè il dolce è ben dorato. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente.

Preparare la crema:
In una ciotola mescolare 125 ml di latte con la polvere di crema pasticcera e tenere da parte.
In un pentolino portare a bollore il restante latte con i due tipi di zucchero. Versarvi quindi il composto con la crema pasticcera e far bollire per circa 3-5 minuti, mescolando continuamente. Togliere quindi dal fuoco e con la frusta lavorare il composto finchè non si sarà completamente raffreddato.
Montare quindi la panna e incorporarla delicatamente alla crema.

Assemblare il dolce:
tagliare il disco in due parte per il senso della lunghezza e farcirlo con la crema.
  

The September Daring Bakers’ Challenge was brought to us by Lucie from ChezLucie.  She challenged us to make a true Czech treat -Kolaches!

mercoledì 24 settembre 2014

Treccia ripiena di zucchine e menta

   

Salutiamo l’estate con una soffice treccia ripiena. Zucchine e menta sono gli ingredienti perfetti per ricordarla. Di sicuro è stata una stagione che mi ha sorpreso, facendomi preferire spesso una tazza di tè caldo a un bicchierone di granita… ma tant’è. Ogni estate ha la sua particolarità e questa me la ricorderò per le piogge copiose e le temperature a volte più autunnali che estive. E ora che l’autunno, quello vero, è arrivato, accogliamolo a braccia aperte e prepariamoci ad assaporare quello che avrà da offrire!  

TRECCIA RIPIENA DI ZUCCHINE E MENTA
(ricetta tratta da “La pasta madre” di  Antonella Scialdone e leggermente modificata da me)

70 g di pasta madre
100 g di latte intero
1 cucchiaio di succo di limone
4 g di zucchero
1 uovo
220 g di farina 0
6 g di sale
40 g di burro morbido
10 foglie di menta tritate

Per il ripieno:

100 g di provola
10 foglie di menta
3 zucchine

Versare il succo di limone nel latte e lasciar riposare per una decina di minuti. Versarlo quindi nella planetaria assieme alla pasta madre e allo zucchero e mescolare con le mani finchè la pasta non si è completamente sciolta.  Aggiungere quindi l’uovo e amalgamare bene. Versare infine la farina e il sale e impastare finchè l’impasto sarà liscio e si staccherà dalle pareti del contenitore. Aggiungere quindi il burro a piccoli pezzi e infine la menta tritata. Impastare finchè non sarà ben incordato.
Mettere su una ciotola leggermente unta d’olio. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo passare le zucchine con un rigalimoni in modo da ottenere dei tagliolini.
Riprendere l’impasto, stenderlo in modo da ottenere un rettangolo di 30x38 cm e di circa mezzo centimetro di spessore. Tagliare in tre parti uguali per il senso della lunghezza e in ciascuno dei tre rettangoli contenuti distribuire la provola, la menta tritata e le zucchine.
Chiudere i tre rettangoli sigillando bene la chiusura e creare una treccia. Far lievitare ancora fino al raddoppio.
Preriscaldare il forno a 190°C.
Infornare la treccia per 20-25 minuti o finchè non sarà ben dorata in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare su una griglia.
 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails