venerdì 30 luglio 2010

Insalata di anguria, feta e olive


Anguria. Quando si sente nominare questo frutto la mente va subito all’estate, alle calde serate passate chiacchierando tra amici mangiando una bella fetta di cocomero ghiacciata.
Io ho sempre considerato l’anguria come merenda o come frutto da fine pasto, ma questa volta ho voluto fare un’eccezione alla regola e proporla come piatto vero e proprio! L’idea mi è venuta sfogliando il libro “Forever summer”, di Nigella. Tra parentesi, essendo Nigella una cuoca inglese, mi sono chiesta come abbia potuto dedicare un’interno libro ai piatti estivi. Ho passato buona parte dell’estate scorsa in Inghilterra e posso dire che le temperature che si possano definire vagamente estive sono durate sì e no cinque giorni in tutto!
Tralasciando queste mie riflessioni strampalate, tra le ricette proposte nel libro c’è anche questa insalata di anguria, con feta e olive. Lo so che l’accoppiata anguria-feta potrebbe non ispirarvi molto, ma vi assicuro che non è niente male! In più l’anguria acquista il gusto del lime e dell’olio, quindi non c’è il marcato contrasto dolce-salato che ci si potrebbe aspettare!
A me l’esperimento è piaciuto, sta a voi ora provare e dirmi che ne pensate!



INSALATA DI ANGURIA, FETA E OLIVE (per circa 6-8 persone)

1 cipolla rossa piccola
2-4 lime (dipende dalla loro quantità di succo)
1.5 kg di anguria matura
250 g di feta
una manciata di prezzemolo
una manciata di menta fresca
3-4 cucchiai di olio d’oliva
100g di olive nere denocciolate
pepe nero

Pelare e tagliare a fette sottili la cipolla e porle in una ciotola insieme al succo di lime, mescolando bene. Due lime dovrebbero essere sufficienti, ma a volte questi possono essere poco succosi, in questo caso avrete bisogno di utilizzarne più di due. Sbucciare l’anguria e togliere più semi possibile. Tagliarla poi in piccoli triangoli di circa 4 cm di lato. Tagliare la feta in triangoli di dimensioni simili e unirli all’anguria in una ciotola larga e poco profonda. Aggiungere il prezzemolo e la menta tritati grossolanamente. Versare poi le fettine di cipolla insieme al succo di lime, che ora avrà assunto un bel colore rosa. Aggiungere infine l’olio, le olive e il pepe. Mescolare il tutto delicatamente usando le mani, in modo che l’anguria e la feta non si rompano.
Lasciate riposare in frigo per un po’, in modo che l’anguria assorba bene il condimento.

2 commenti:

  1. che bella questa insalata, davvero fresca e colorata! Bravissima! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. come promesso sono passata...non dev'essere niente male questa insalatina...me la stampo...ma lo sai che io non ho mai sfogliato un libro di Nigella? Devo correre assolutamente ai ripari...
    baci

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails