lunedì 18 gennaio 2016

Pane ai semi di finocchio




















































Era da un po’ che non panificavo con la pasta madre. Negli ultimi mesi mi sono limitata a sfornare qualche brioches o focaccia ma niente di troppo complicato. La verità è che con il pane sono ancora piuttosto impacciata, o mi resta troppo umido all’interno, o mi viene una crosta troppo spessa, tanto che alla fine mi ero scoraggiata. Complice però un nuovo libro sul tema, che mi sono auto-regalata durante le feste, ho ritrovato la voglia di provare a cuocere qualche pagnotta. Devo dire che ho provato un paio di tipi di pane ed entrambi mi hanno dato dei risultati molto soddisfacenti, che mi hanno risollevato non poco il morale. Ora non mi resta che provare tutte le altre ricette!!
  
Pane ai semi di finocchio (per due filoni)
(ricetta tratta dal libro “Pasta madre" di Riccardo Astolfi e leggermente modificata da me)

200 g di pasta madre rinfrescata
350 g di farina 0
350 g di farina integrale
350 ml di acqua tiepida
50 ml di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaino di sale

Far sciogliere la pasta madre nell’acqua. Aggiungere quindi il miele e  i due tipi di farina e cominciare a impastare. Versare poi l’olio, i semi di finocchio e per ultimo il sale. Impastare fino ad ottenere in impasto liscio ed elastico. Lasciar riposare in una terrina sigillata con della pellicola fino al raddoppio del volume (circa 5 ore).
Riprendere quindi l’impasto e procedere con due serie di pieghe. Dividere l’impasto a metà e creare due filoni. Disporre i filoni su una teglia, coperti con della pellicola, e lasciar lievitare di nuovo per un paio d’ore.
Preriscaldare il forno a 250°C con dentro una pirofila riempita per metà d’acqua. Incidere la parte superiore dei filoni con un coltello molto affilato, senza però premere troppo per non schiacciare il pane. Mettere in forno e dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 200°C. Cuocere per altri 15 minuti circa, o fino a quando la superficie sarà ben dorata. 
Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails