sabato 30 agosto 2014

The Daring Bakers' Challenge Agosto 2014: Ensaimada




















































In ritardo anche stavolta ma sono riuscita a portare a termine la sfida di Agosto della Daring Kitchen.
Swathi,  del blog  Kitchen Zesty South Indian, ci ha sorpreso chiedendoci di preparare non un piatto indiano, viste le sue origini, ma  ben due dolci tipici europei. Uno è molto conosciuto nell’Est Europeo, il Kürtőskalács, una specie di cannolo di pasta zuccherata. Molto particolare, ho avuto occasione di assaggiarlo qualche tempo fa al mercato di Vienna e me lo ricordo ancora, dolce e croccante, una bontà! L’altro invece  è un dolce spagnolo di pasta lievitata, l’ Ensaimada. Io tra i due ho scelto quest’ ultimo, visto che per fare i cannoli si doveva mettere in forno un mattarello e io non ho avuto il coraggio di mettere in pericolo il mio! Se però voi volete cimentarvi trovate la ricetta qui.
Molto buone nella loro semplicità, queste Ensaimadas sono perfette se accompagnate da un po’ di marmellata o di Nutella!
La prossima volta voglio provare a mettere nel ripieno delle gocce di cioccolato o un po’ di uvetta!  





ENSAIMADA (per 4 dolci di medie dimensioni)

250 g circa di farina 00
105 g di pasta madre
85 ml di acqua tiepida
1 uovo
 60 g di zucchero
2 cucchiai di olio d’oliva
Un pizzico di sale

Per la farcitura:

100 g di burro morbido

Per la decorazione:

zucchero a velo

Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungere quindi l’uovo, l’olio e lo zucchero e mescolare.  Aggiungere la farina e il pizzico di sale e impastare fino a ottenere un impasto elastico e non troppo appiccicoso. Se occorre aggiustare con un po’ di farina in più.
Formare una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio. Dividere poi l’impasto in 4 parti uguali . Stendere una porzione di impasto con il mattarello su una superficie leggermente unta d’olio e creare una sfoglia rettangolare il più sottile possibile. Spalmare sulla sfoglia 1 quarto del burro e poi arrotolare il quadrato partendo dal lato lungo. Infine avvolgere il cilindro così ottenuto su sé stesso in modo da creare una chiocciola. Procedere allo stesso modo con le altre tre parti. Far lievitare di nuovo fin quasi al raddoppio.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C.
Infornare le chiocciole e far cuocere per circa 20 minuti, o finchè saranno dorate. Togliere dal forno e mettere su una  grata. Cospargere subito con dello zucchero a velo e lasciar raffreddare.

The August Daring Bakers' Challenge took us for a spin! Swathi of Zesty South Indian Kitchen taught us to make rolled pastries inspired by Kurtoskalacs, a traditional Hungarian wedding pastry. These tasty yeasted delights gave us lots to celebrate!

giovedì 28 agosto 2014

Alfajores











































Beh,  è passato un po’ di tempo dall’ultima volta. Vorrei poter dire che ho trascorso le ultime settimane in vacanza…ma non è così, purtroppo! Le ferie vere e proprie sono state poche, anche se tre giorni in Maremma e cinque in Abruzzo sono comunque vacanze di tutto rispetto! Ho visto posti bellissimi e mangiato piatti squisiti che non conoscevo ma che mi sono ripromessa di rifare a casa quanto prima, magari ve li racconterò prossimamente!
In tutto questo,  il tempo per cucinare è stato poco, anche se qualche ricetta l’ho comunque provata, come questi biscotti argentini, gli alfajores. Visti in ogni dove sul web, mi eri ripromessa di farli anch’io una volta o l’altra. Mi ero pure comprata appositamente un vasetto di dulce de leche che poi, come spesso accade,  ho dimenticato in un angolo dello scaffale.
Alla fine, complici questi rolls, l’ho finalmente aperto. Ormai non avevo più scuse. Alfajores, a noi!
 


ALFAJORES  (per circa 15)
(la ricetta per la frolla è tratta da “Profumo di biscotti” di Rossella Venezia)

100 g di farina
200 g di maizena
Un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 g di burro freddo tagliato a cubetti
100 g di zucchero
3 tuorli
250 g di dulce de leche

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere i tuorli e continuare a mescolare. In una ciotola a parte mescolare la farina con la maizena, il sale e il bicarbonato. Versare la mistura di farina sul composto di uova  e impastare velocemente finchè tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Formare una palla e mettere in frigo per circa 2 ore.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Stendere la pasta per ottenere una sfoglia di circa 5 mm. Tagliare a dischi di circa 4-5 cm di diametro. Porre su una teglia foderata di carta oleata e mettere di nuovo in frigo per mezz'ora. Infornare quindi i biscotti per circa 10 minuti, o comunque finchè i bordi saranno leggermente dorati. Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Spalmare su metà dei biscotti un cucchiaino abbondante di dulce de leche e poi chiudere con i dischi rimasti. 
Conservare in frigo.
 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails