domenica 31 ottobre 2010

Happy Halloween!



Dolcetto o scherzetto?!?
…dolcetto, ovviamente! Buona notte di Halloween a tutti!



BISCOTTI ALLE NOCI E SPEZIE (per circa 30 biscotti)

100 g di noci sgusciate
420 g di farina
½ cucchiaino di sale
1 e ½ cucchiaino di cannella in polvere
1 e ½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
220 g di burro
200 g di zucchero
1 uovo grande

Tostare le noci in forno a 180°C per circa 10 minuti (controllatele spesso, bruciano in fretta). Toglierle dal forno e lasciar raffreddare.
In una ciotola mescolare insieme la farina, il sale e le spezie.  Mettere nel mixer le noci tostate insieme a 3 cucchiai della mistura di farina e frullare finchè le noci non saranno ridotte in farina. Versarle in una ciotola e tenere da parte. Sempre nel mixer frullare il burro con lo zucchero finchè non si ottiene un composto cremoso. Aggiungere poi l’uovo e mescolare, sempre nel mixer. Aggiungere gradatamente il resto della farina. Mescolare finchèil tutto non sarà bene amalgamato. Dividere l’impasto a metà e creare due dischi.  Avvolgerli nella pellicola e metterli in freezer per una ventina di minuti, o fino a quando l’impasto si indurirà leggermente.
Stendere la pasta su una spianatoia infarinata fino a raggiungere il mezzo centimetro di spessore. A questo punto creare i biscotti con i tagliapasta preferiti. Trasferire i biscotti in una teglia foderata di carta oleata e mettere in forno a 180°C per circa 15-16 minuti, o fino a quando non saranno leggermente dorati in superficie. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

mercoledì 27 ottobre 2010

Daring Bakers' Challenge Ottobre 2010: Ciambelle


(English version below)


 I bombolini sono un ricordo legato indissolubilmente alla mia infanzia, alle giornate d’estate in cui andavamo al mare insieme agli zii quando, prima di andare in spiaggia, ci fermavamo al panificio per prendere il pane per il pranzo e i krapfen per colazione. E’ stato con grande entusiasmo quindi che ho accolto la nuova sfida della Daring Kitchen, proposta questo mese da Lori, di Butter Me Up.
Lori dava la possibilità di scegliere tra ciambelle e bomboloni, e addirittura proponeva tre versioni di impasto differenti per le ciambelle: lievitate, con il latticello e con la zucca.
Tra bomboloni e ciambelle ho poi optato per queste ultime, è bello essere legati alle tradizioni, ma io sono anche irresistibilmente attirata dal nuovo. Essendo la prima volta che le facevo ho scelto la ricetta più semplice, quella delle ciambelle lievitate, che prevede qualche ora di attesa per la lievitazione della pasta.


 Per la glassatura delle ciambelle ci si poteva sbizzarrire a proprio piacimento, ma io ho preferito cospargerle semplicemente di zucchero a velo.


CIAMBELLE LIEVITATE (per circa 20-25 ciambelle)

360 ml di latte
70 g di burro
4 cucchiaini e mezzo di lievito di birra secco
80 ml di acqua calda (non bollente)
2 uova, leggermente sbattute
55 g di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaino di noce moscata macinata
650 g di farina
olio di semi per friggere (la quantità dipende dalla dimensione della vostra pentola o friggitrice)
marmellata per la farcitura (io ho usato della marmellata di mirtilli rossi)


In un pentolino far riscaldare il latte (non serve portare a bollore, basta che raggiunga una temperatura sufficiente a far sciogliere il burro). Mettere il burro in una ciotola e versarvi sopra il latte, assicurandovi che il burro si sciolga completamente. Lasciar intiepidire.
In un’altra ciotolina mettere il lievito e versarvi sopra l’acqua calda. Lasciare riposare per 5 minuti in modo che il lievito si attivi. A questo punto versare il lievito in una ciotola più capiente e versarvi sopra il latte tiepido. Aggiungere le uova, lo zucchero, il sale, la noce moscata e metà della farina. Impastare bene con le mani e aggiungere di volta in volta la farina fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Mettere in una ciotola ben unta d’olio e coprire con della pellicola. Lasciar riposare in un luogo tiepido per circa 1 ora, o finchè l’impasto non sarà raddoppiato di volume. A questo punto stendete l’impasto su una spianatoia cosparsa di farina fino a raggiungere uno spessore di circa 9 millimetri. Con il tagliapasta creare dei piccoli cerchi di circa 6,5 centimetri di diametro e poi fare un piccolo foro al centro i modo da creare la ciambella. Mettere le ciambelle in una teglia foderata di carta da forno e coprire con un telo. Lasciar lievitare per altri 30 minuti. A questo punto scaldare l’olio in una padella e friggere le ciambelle su entrambi i lati finchè non sono belle dorate in superficie. Adagiare in un piatto con della carta assorbente. Lasciar raffreddare.  In un pentolino far scaldare della marmellata in modo che diventi più fluida, metterla in una sac a poche e farcire le ciambelle. Cospargere infine con dello zucchero a velo.



Daring Bakers' Challenge October 2010: Doughnuts



Bomboloni are strictly linked to my childhood, to those summer days when we used to go to the sea, together with my uncles. Before going to the beach we used to stop to the bakery, to buy some bread for lunch and some bomboloni for our breakfast. Therefore, I was very happy when I read the new Daring Kitchen Challenge.

The October 2010 Daring Bakers challenge was hosted by Lori of Butter Me Up. Lori chose to challenge DBers to make doughnuts. She used several sources for her recipes including Alton Brown, Nancy Silverton, Kate Neumann and Epicurious.

Lori’s gave us the possibility to choose between doughnuts and bomboloni, and even among three different versions of doughnuts: yeast doughnuts, Old-Fashioned Buttermilk Cake Doughnuts and Pumpkin Doughnuts.
Between doughnuts and bomboloni I chose the former, mainly because I’m always attracted to the new things. As it was the first time that I make doughnuts I chose the simplest version, the yeast doughnuts.


For these doughnuts every glaze was allowed, but I preferred simply to sprinkle them with the icing sugar. 


YEAST DOUGHNUTS  (20 to 25 doughnuts)

360 ml  of milk
70 g of butter
4.5 teaspoon of active dry yeast
80 ml of warm water
2 large eggs, beaten
55 g of white granulated sugar
1.5 teaspoon of salt
1 teaspoon of grated nutmeg
650 g of all purpose flour + extra for dusting surface
canola Oil. Depends on size of vessel you are frying in
jam for filling (I used some lingonberry jam)

Place the milk in a medium saucepan and heat over medium heat just until warm enough to melt the butter. Place the butter in a bowl and pour warmed milk over. Set aside.
In a small bowl, sprinkle the yeast over the warm water and let dissolve for 5 minutes. It should get foamy. After 5 minutes, pour the yeast mixture into the large bowl and add the milk and butter, first making sure the milk and butter mixture has cooled to lukewarm.
Add the eggs, sugar, salt, nutmeg, and half of the flour. Knead until flour is incorporated. Add the remaining flour and knead until the dough is smooth and not sticky.
Transfer to a well-oiled bowl, cover, and let rise for 1 hour or until doubled in size. On a well-floured surface, roll out dough to 9 mm thick.
Cut out dough using a 65 mm doughnut cutter or pastry ring or drinking glass and using a 22 mm ring for the center whole. Set on floured baking sheet, cover lightly with a tea towel, and let rise for 30 minutes.
Preheat the oil in a deep fryer or Dutch oven to 185°C. Gently place the doughnuts into the oil, 3 to 4 at a time. Cook for 1 minute per side or until golden brown. Transfer to a cooling rack placed in baking pan.
Allow to cool for 15 to 20 minutes prior to fill them with the jam with a sac a poche. Sprinkle with some icing sugar. 


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails